il mio pene e un po' molto piccolo a 30 anni

Inviata da andrea · 19 ott 2017 Orientamento sessuale

il mio pene e piccolo e vorrei molto sapere il perche e come fare ad allungarlo

Miglior risposta 22 OTT 2017

Gentile Andrea,
il problema che Lei ci presenta va suddiviso in due possibilità:
1. o il Suo pene è EFFETTIVAMENTE piccolo,
2. oppure è LEI a vederlo tale.
1. Riguardo al primo punto, come Sessuologa clinica posso dirLe che le misure medie considerate come “normali” per i maschi europei sono 9,16 cm in lunghezza per un pene flaccido, e 13,12 cm in erezione (ricerca pubblicata su "British Journal of Urology International", campione di 15000 uomini). Ma una visita UROLOGICA Le toglierà ogni dubbio.
2. Occorre dire però che gli ambulatori degli urologi sono pieni di ragazzi o uomini che "ritengono" che il loro pene sia piccolo, quando in realtà però è del tutto normale.
In questo caso si tratta di un disturbo PSICOLOGICO legato ad una errata percezione del proprio corpo o di "quella" specifica parte. E ciò li porta a preoccuparsi in modo ossessivo delle misure.
In questo secondo caso l'urologo "rispedisce" il paziente dallo psicologo - meglio se anche psicoterapeuta - per lavorare sulla mente.
Come del resto avviene quando il pene è realmente piccolo e .. bisogna solo accettare il fatto.

La domanda sull'allungamento del pene (varie tecniche, ecc.) va posta all'urologo.

Dott. C.M. Brunialti

Dott. Carla Maria Brunialti Psicologo a Rovereto

218 Risposte

22 OTT 2017

Gentile Andrea,
lei è preoccupato per le dimensioni del suo pene ma non le indica in flaccidità ed in erezione.
Tenga conto che generalmente la profondità della vagina nella donna non supera i 7 - 8 cm.
Premesso quindi che per una buona performance sessuale non è necessario che il pene sia di grandi dimensioni, prima di approfondire l'argomento dal punto di vista psicologico è consigliabile una consultazione con l'andrologo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

22 OTT 2017

Caro Andrea,

Dai pochissimi elementi che riporta non è possibile comprendere se la sua condizione è effettivamente di natura organica oppure se è qualcosa relativo al suo vissuto e al suo rapporto con l'organo genitale, quindi corporeo.

La condizione organica di micropenia può dipendere da differenti fattori, per lo più organici e fisiologici che ostacolano lo sviluppo dell'organo genitale. Quindi sarebbe opportuno, in questo senso, approfondire con una visita specialistica, o con un urologo o un andrologo, se dal punto di vista organico non vi siano problematiche del genere.

Considerare un uomo con un pene lungo più virile rispetto ad un altro con dimensioni ridotte altro non fa che alimentare degli stereotipi sull'uomo, sulla sua virilità e prestazione, mantenuti soprattutto dal mondo pornografico. Dall'altra parte fa aumentare la frustrazione di non poter raggiungere mai "quel livello".

Relativamente al suo desiderio di allungare il suo pene, è importante sapere che non esistono creme o pillole anche in vendita online che allunghino il pene. Alcuni interventi di chirurgia, invece, esistono, ma talvolta vengono richiesti per motivazioni altre, per lo più relazionali, prestazionali o di scarsa autostima. Infatti, tali interventi chirurgici non sempre danno l'effetto desiderato, alimentando la frustrazione relativa al disagio provato.

Saluti,
Dr. Loris Patella

Dott. Loris Patella Psicologo a Roma

6 Risposte

20 OTT 2017

Gentile Andrea,
sono necessari accertamenti medici per escludere problematiche specifiche.
Per una eventuale difficoltà psicologica di accettazione del limite potrebbe in seguito consultare un professionista.
Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

20 OTT 2017

Salve Andrea,
sicuramente un andrologo potrebbe rispondere in maniera più chiara ed esaustiva alle sue domande. Non ci dà altre informazioni per poterle essere maggiormente d'aiuto ma il professionista suggerito saprà indirizzarla verso la giusta strada.
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Grazia Galletta

Dott.ssa Maria Grazia Galletta Psicologo a Montespertoli

24 Risposte

20 OTT 2017

Gentile Andrea,
le dimensioni piccole del pene possono essere dovute a diverse cause di origine organica, per le quali le consiglio di rivolgersi ad un andrologo che le potrà fornire informazioni precise in merito.
Diversamente è il disagio psicologico relativo all'accettazione della micropenia, per il quale è auspicabile la consulenza con un terapeuta.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

20 OTT 2017

Buongiorno Andrea,
le suggerisco un'indagine genetica. La sindrome di Klineferter per esempio può comportare anche pene e testicoli di dimensioni ridotte. Successivamente all'indagine genetica probabilmente sarà opportuna una consulenza psicologica per permetterle l'accettazione di sè e del proprio corpo. Cordiali saluti
Paola Gambini-Padova

Dott.ssa Paola Gambini Psicologo a Cadoneghe