Il mio fidanzato non è più quello dell’inizio

Inviata da bianca01 · 15 dic 2022 Terapia di coppia

Buonasera, sono una ragazza di 24 anni fidanzata da quasi un anno con un ragazzo della mia stessa età. Il nostro è stato un amore travolgente sin dall’inizio ma adesso stiamo vivendo una forte crisi. Durante la relazione ci sono stati tanti litigi, alcuni veramente troppo pesanti, dovuti a problemi di comunicazione e incomprensioni reciproche, alcune bugie (non importanti) e tanta gelosia che definirei quasi tossica. Il mio ragazzo si è aperto come dicendomi che lui nella relazione non si sente protagonista, come se i suoi sentimenti e i suoi stati emotivi non abbiano lo stesso peso dei miei. Io sono una ragazza abbastanza insicura di me e ammetto che quasi sempre mi sono concentrata sul mio malessere mettendo da parte quello del mio partner. Lui si è raffreddato nei miei confronti ma mi ha assicurato di amarmi ancora e che questo suo cambiamento sia dovuto ai continui litigi e al fatto che non si senta centrale nella relazione. Io vorrei migliorare questo aspetto per venirgli incontro ed essere meno egoista ma non so come iniziare a farlo perché ho paura che ormai sia troppo tardi e che lui non tornerà mai ad essere l’uomo amorevole e dolce di cui mi sono innamorata. Sapreste darmi dei consigli per sistemare la mia relazione? Soffro molto per questa cosa e spesso, presa da dolore, arrivo anche all’autolesionismo.

Miglior risposta 16 DIC 2022

Buonasera Bianca,
sono molti gli aspetti e le variabili che ruotano intorno alla costruzione e al mantenimento di una relazione di coppia e che la rendono tale. Bisogna intanto tenere in considerazione che ogni membro della coppia porta con sé le proprie caratteristiche personali ma anche la propria storia di vita, caratterizzata da esperienze, vissuti, paure. Insomma, all’interno di una relazione ci sono due bagagli che ci si porta dietro e a volte trovare l’equilibrio può apparire complicato ma non impossibile. Si tratta ovviamente di dinamiche che andrebbero approfondite e affrontate nel tempo. Nonostante ciò, il consiglio che sento di volerle dare come base di partenza, è di provare a fermarsi un attimo per poter riflettere sulla sua situazione personale. Credo che i comportamenti inerenti all’autolesionismo siano da tenere in considerazione e da non sottovalutare. Per poter trovare un equilibrio all’interno delle relazioni sociali, è necessario lavorare anche su sé stessi; per poter comprendere le necessità, i vissuti e i sentimenti di un’altra persona bisogna comprendere anche ciò che vogliamo noi dalla nostra vita: in che modo vogliamo strutturarla, quali sono i nostri valori, desideri, aspettative e senza confonderli con quelli dell’Altro. Comprendere e aver cura di sé, affrontando, in primo luogo, le proprie difficoltà e ricercando i propri punti di forza sono la base di partenza per poter costruire relazioni sociali sane e soddisfacenti non solo per noi stessi ma anche per le persone con cui le condividiamo. Avere una buona conoscenza di sé, è uno degli aspetti che implica la possibilità di riuscire a stare all’interno delle relazioni in modo equilibrato, senza rischiare di sopraffare o essere sopraffatti e mantenendo dei confini chiari. Quindi, in conclusione, le consiglio di ascoltare sé stessa, ciò che anche il suo corpo le trasmette, e di valutare la possibilità di intraprendere un percorso individuale per lavorare successivamente anche sulla sua relazione.

Dott.ssa Cafarelli Cristiana Psicologo a Patti

5 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia per comprendere diverse tematiche di se'....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia per comprendere diverse tematiche di se'..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

9 FEB 2023

Le consiglio un percorso di psicoterapia per comprendere diverse tematiche di se'.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

16 DIC 2022

Buonasera e grazie per averci parlato della sua situazione che capisco le stia portando una certa quota di preoccupazione e sofferenza. L'unico consiglio che mi sento di darle è quello di riuscire ad affidarsi ad un professionista così da poter avere uno spazio in cui affrontare il suo sentire ed i problemi di cui parlava. Questo potrebbe permetterle, in primis di stare meglio e, in secondo luogo, di essere più serena nella relazione col suo compagno che potrebbe, probabilmente, sentire così di avere un ruolo più centrale all'interno della coppia. Spero che le mie parole le siano state utili. Cordialmente, dott. Andrea Brumana

Dott. Andrea Brumana Psicologo a Genova

46 Risposte

16 DIC 2022

Buongiorno Bianca,
Il consiglio che le do per migliorare la sua relazione, oltre a parlarvi a cuore aperto, è quello di iniziare a porre basi, cura, amore e rispetto nella relazione che ha con se stessa. Comprenderei al meglio queste insicurezze, la gelosia, la fatica che ha nel lasciare spazio all’altro. Io sono qui per iniziare questo percorso
Un abbraccio

Dott.ssa Cecilia Autelli Psicologo a Pavia

323 Risposte

16 DIC 2022

Salve Bianca, mi spiace che stia vivendo questa situazione. Penso sia stato proprio buono che lei e il suo ragazzo abbiate parlato in modo onesto e aperto rispetto alle necessità e ai bisogni di entrambi e senza dubbio questo è un buon modo per rimettervi in gioco come coppia.
Penso che possa essere utile per lei ascoltarsi e cogliere quali sono le sue paure, i suoi bisogni e i suoi desideri rispetto alla sua storia col suo ragazzo in modo da poterci lavorare. Facendo questo potrà parlarne apertamente col suo ragazzo ma anche sentirsi più serena, soddisfatta e potrà razionalmente e emotivamente essere più aperta anche ai bisogni dell'altro. In sintesi, affrontando le sue insicurezze starà meglio con sé e di conseguenza anche con lui

Dott.ssa Viola Verri Psicologo a Roma

31 Risposte

16 DIC 2022

Cara Bianca,
Più che sistemare la relazione dovrebbe concentrarsi su se stessa e sul suo malessere, sugli atteggiamenti autolesionistici e su ciò che si aspetta da un partner. Amore è qualche cosa di diverso da litigi gelosie ossessività incomprensioni e quant'altro. Mi sembra importante che lei inizi ad amare innanzitutto se stessa e prendersi cura di sé e poi porre l'accento, in secondo luogo, sulla relazione. Un percorso psicologico Le sarebbe d'aiuto e sostegno.
Cari saluti
Dottoressa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

16 DIC 2022

Buongiorno
Condivido il suo dolore e la sua sofferenza
E 'utile pensare che il rapporto sentimentale cambia.
All 'inizio vi è t
anta passione con il tempo si notano le differenze individuali.
Non abbia paura non è mai troppo tardi per cambiare.
Le consiglio un percorso di psicoterapia per comprendere diverse tematiche di se'.
Dottssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

16 DIC 2022

Buongiorno Bianca,
le dinamiche che si instaurano all'interno di una relazione prendono vita a partire dai nostri vissuti personali e dal nostro modo di vedere il mondo, radicandosi nella storia individuale. Per capire cosa cerca all'interno del suo rapporto di coppia sarebbe utile fare un lavoro su di sé, sulla propria storia e su ciò che non le consente di focalizzarsi serenamente sul rapporto, portandola a ritenere il proprio malessere prioritario, quasi accecante, e soprattutto un lavoro finalizzato a capire quali siano le origini di questo malessere stesso. Resto a disposizione per un consulto, anche online. Buona giornata, Dott.ssa Rachele Broggi

Dott.ssa Rachele Broggi Psicologo a Varese

41 Risposte

16 DIC 2022

Forse è il caso che lei intraprenda un percorso per fare un po' di chiarezza dentro di sé.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto