il mio fidanzato è...

Inviata da susanna · 29 mar 2016 Tossicodipendenza

..... ho 19 anni vengo da una vita un po particolare, mio padre è un tossicodipendente e mia madre mi ha cresciuta da sola con tanti e tanti sacrifici.
Quando avevo 17 anni ad una festa ho conosciuto un ragazzo e nella stessa comitiva di costui, ho incontrato un ragazzo meraviglioso,unico speciale, presente, amorevole. Dopo circa 4 mesi insieme è iniziato a cambiare, a chiedere sempre soldi, a comportarsi da egoista a creare tanti problemi, fin quando un giorno dopo quasi due anni di relazione mia suocera mi chiama per invitarmi a casa sua. Arrivata a casa loro, trovo tutti in lacrime, dicendomi che il mio fidanzato era un cocainomane ed io non me ne sono mai resa conto, nonostante abbia avuto mio padre tossicodipendente.
Non mi sono persa d'animo, gli ho consigliato di andare in comunità, standogli vicino, amarlo sempre allo stesso mondo, anzi di più, ma nonostante ciò lui si comporta sempre da egoista avendo sbalzi d'umore un giorno si e un giorno no ed io sto male. Non so con chi sfogarmi e nessuno mi capisce, nessuno può capire il dolore forte che porto dentro. Spero che mi sono saputa spiegare e che qualcuno mi possa dire più o meno in che modo comportarmi!
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 APR 2016

Buongiorno Susanna,
Avere un rapporto d'amore con un tossicodipendente significa vivere una vita molto molto difficile, lui è' innamorato della sostanza e metterà sempre prima di lei la sostanza. Per questo lo sente egoista, in questo senso e' egoista.
Uscire dalla dipendenza e' molto difficile e può essere fatto solo con una grande motivazione e forza di volontà che dipende unicamente e prima di tutto da se stessi. Nessuno può sostituirsi a questa motivazione.
Detto questo mi chiedo e le chiedo perché lei accetta una vita sacrificata a un ragazzo tossicodipendente? Quanto è l'amore che ha per se stessa?
Ci pensi.
Dr.ssa Mazzini Monica
Psicologa psicoterapeuta

Studio di Psicologia Franciacorta - Monica Mazzini Psicologo a Provaglio d'Iseo

12 Risposte

8 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2016

Buongiorno Susanna,
credo che la situazione che sta vivendo si colleghi con la storia di dipendenza di suo padre, con possibili annessi di sensi di colpa per non aver capito che il suo ragazzo avesse anche lui tali problemi. Stare vicino a persone con forte dipendenza da sostanze e molto difficile e logorante. Le consiglio vivamente di iniziare un percorso psicoterapeutico per se stessa, inoltre, stando meglio lei può essere anche di maggior aiuto alla persona che ama.
Un caloroso saluto
Dott. Stefano Pessina.

Dott. Stefano Pessina Psicologo a Milano

5 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 MAR 2016

Cara Susanna,
penso che nel tuo caso sia importante cominciare un percorso terapeutico per affrontare la situazione con il tuo ragazzo.
Stare vicino a chi é dipendente da sostanze non é facile.
Un terapeuta saprà consigliarti in riferimento alla tua storia personale e alla tua relazione.
Ti consiglio un analista lacaniano.

A disposizione.

Un caro saluto.
Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

435 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Tossicodipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Tossicodipendenza

Altre domande su Tossicodipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte