Il mio fidanzato dice di non aver bisogno di me

Inviata da Chiara · 3 apr 2015 Terapia di coppia

Salve, siamo una coppia di 24 anni io e 42 lui. Sono completamente innamorata di quest'uomo e lui dice di esserlo di me. Mi ha addirittura detto le magiche parole "ti amo", cosa che non aveva ancora fatto con nessuna. La scorsa settimana, però, ha pronunciato una frase che mi ha colpita nel profondo e che mi sta tutt'ora facendo soffrire in un modo indescrivibile. Mi ha detto: "io non ho bisogno di te! Però ti desidero." Come può non aver bisogno di me? Significa che non mi ama davvero! Se si ama davvero qualcuno si deve sentire la necessità impellente di stare con quella persona... Come è per me. Sono arrabbiata e ferita, significa che il suo "ti amo" non era sincero...

Miglior risposta 7 APR 2015

Cara Margaret
ho la sensazione che il tuo fidanzato si comporti come in una partita a poker e cioè che "bleffi" un pochino.
Dice di "non aver bisogno di te" solo perché la posta è alta e lui, in realtà, ha una paura matta perché tu sei giovane e lui un pochino più "vecchio".
Tu però non cadere in questo tranello e basati su quello che fa più che su quello che dice, basati sui comportamenti e non dare a lui la soddisfazione di cadere in questo "bleff".
Ripeto, secondo me lui ha "solo" una paura matta di perderti.
Comunque sia verifica,ripeto, i comportamenti e rimani "centrata", non farti sbilanciare da queste cose.
Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

10 APR 2015

salve,
credo che abbiate semplicemente due modi diversi di vivere l'amore , il "Ti amo"è sincero.
dovreste parlare di cosa significa per voi amare , dovreste provare a comunicare le vostre sensazioni e i vostri pensieri rispetto al concetto di coppia e vedrai tutto rientrerà.
tu vivibcome è giusto che sia per la tua età la purezza, la simbiosi e la spontaneità dell'amore , tutte caratteristiche importanti , belle e che se puoi conservali sempre ma..con le esperienze e gli anni l'amore ed il suo concetto si modfica , assmeun aapetto diverso ma ..è sempre amore.
Cordiali saluti
Antonella Lauretano

Lauretano Antonella Psicologo a Siena

11 Risposte

1 voto positivo

10 APR 2015

sono moltissime le variabili che portano un uomo di 42 a dire determinate cosa alla propria fidanzata di 24!!!
credo che possano esserci 2 soluzioni:
- definire un processo terapeutico personale per capire lei cosa vuole;
- definire un processo di coppia per eliminare le eventuali paure, o conflitti che possono essere predenti nel vostro nucleo.
Dott.ssa Verusca Gorello
Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Verusca Gorello Psicologo a Roma

57 Risposte

7 APR 2015

Gentile Margaret, sarebbe interessante conoscere la genesi del vostro rapporto, il contesto nel quale il tuo fidanzato ti ha espresso questi termini. Ti lascio una riflessione: rifletti sulla differenza tra affetto e passione.
Distinti saluti
Dott.R.Pranzo

6 APR 2015

Salve,
Sichieda al suo fidanzato cosa intende per ti amo, parli con lui "lo metta alle strette".
Lei non deve tormentarsi per una relazione indefinita.
Dott PIANTANIDA

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

6 APR 2015

Cara Margaret,
sento il tuo sbigottimento nel cercare di cogliere il significato delle sue parole “ti amo”, perché in contrasto il tuo. Mi sembra di cogliere che tu senti un forte legame fra amore, bisogno e desiderio, quasi come se fossero sentimenti corrispondenti e ti ferisce e ti fa arrabbiare il comprendere che per lui non è cosi. Per soddisfare il tuo bisogno di comprendere la sincerità di queste parole potresti condividere con lui questa differenza di significati, alla luce dell’innamoramento che vi lega.
Dott.ssa Volpi Simona

Dott.ssa Simona Volpi Psicologo a Palazzolo sull'Oglio

1 Risposta

5 APR 2015

Una cosa è la dipendenza, un'altra è l'amore. Non sono necessariamente unite. Però la frase indubbiamente lascia un pò perplessi. Se lui dice di amarti non credo ci sia da preoccuparsi. Non bisogna stare lì a pensare "chissà cosa avrà voluto dire" e farsi tante inutili fantasie. Bisogna anche vedere il contesto in cui è stata detta quella frase. Non angustiarti per cose che forse non esistono. Parlane con lui chiedigli spiegazioni sulle cose che non capisci. E' la cosa migliore: parlare, siamo fatti per comunicare e allora comunichiamo. Le cose non dette, non spiegate sono quelle che ci fanno più male. Quindi parliamo ed esigiamo spiegazioni. Soprattutto con chi afferma di amarci.

Dott. Sergio Rossi Psicologo a Spoleto

190 Risposte

4 APR 2015

Salve Margaret,
nello specifico c'è da chiarire con il tuo 'lui' cosa intendesse dire con la frase che ti ha così sconvolta.. Nell'amore maturo 'non si ama una persona perché se ne ha bisogno ma se ne ha bisogno perché la si ama' :quando l'amore è autentico il rapporto non si basa sulla dipendenza. Del resto lui ti ha dichiarato di amarti! Tranquillamente cerca di parlarne con lui,l'unica persona che per ora può dare la risposta in base alla quale fare delle considerazioni precise. Contemporaneamente, ti invito a riflettere sul tuo modo di amare, per ricercare l'eventualità di una dipendenza da parte tua (in considerazione della notevole differenza di età).Se vuoi possiamo riparlarne. Buona Pasqua.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano