Salve, sono fidanzata da quasi 3 anni. Nell'ultimo anno il mio ragazzo non ha piú voglia di fare l'amore con me a stento, quasi con costrizione da parte sua, lo facciamo una volta ogni due mesi. Gli ho esposto la mia sofferenza e frustrazione in più di un'occasione ma lui mi risponde che non sa cosa gli stia succedendo. All' inizio lo facevamo quasi ogni volta che ci vedevamo. Adesso invece nemmeno più io provo alcuna desiderio sessuale nei suoi confronti e quelle poche volte che lo facciamo a stento arrivo all''orgasmo. Io ho 23 anni lui 25 andiamo all''università entrambi. Io non so più cosa fare, più di una volta ho pensato di lasciarlo perché non è possibile che alla mia età debba vivere un rapporto così piatto ma lui è presente in tutto per me, non abbiamo problemi di altro tipo e comunque ci tengo molto a lui. Cosa devo fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
5 LUG 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Martina,
In effetti siete una coppia giovane, la mancanza di desiderio ed attrazione risulta anomala.
Secondo lei è cambiato qualcosa nella relazione, comunicazione di coppia? Come vive il dialogo emotivo?
Le consiglierei di contattare individualmente o in coppia una psicosessuologa per individuare soluzioni strategiche eventualmente.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa
5 LUG 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gent.ma, sarebbe opportuno parlarne con un sessuologo per comprendere se si tratta di una difficoltà inividuale cioè preesistente al vostro rapporto o legata alla relazione di coppia. Chiederei un consulto di coppia.
5 LUG 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno Martina,
Mi dispiace per la situazione.
La coppia è molto giovane, è un po' strano che vi sia assenza di desiderio ed attrazione.
Come vive la relazione e la comunicazione in coppia? E' cambiato qualcosa secondo il suo punto di vista?
Quando vi sono difficoltà sessuali spesso si riscontrano anche difficoltà relazionali.
Le consiglierei di rivolgersi ad una psicosessuologa a livello individuale o di coppia per esplorare la difficoltà ed individuare soluzioni strategiche.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa
5 LUG 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve, considerando che siete una coppia molto giovane , dovreste altresì tenere conto del fatto che l'impegno nello studio richiede una particolare e comprensibile energia per arrivare finalmente a realizzare un rapporto di coppia, anche se contestualmente avrebbe il diritto di esprimersi secondo un principio di piacere che escluda qualsiasi senso di responsabilità. Per questo ritengo che dal momento che l'affetto presente è il maggiore garante della attuale situazione, il sesso sarebbe da vivere come un optional, senza focalizzare troppo l'attenzione su di esso (come soluzione momentanea più adeguata) .
Resto comunque a disposizione per qualsiasi altra informazione
Dott.ssa.Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta