Il mio ex mi vuole ancora?

Inviata da Melissa · 16 lug 2018 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Melissa e ho 18 anni. Sono stata per 2 anni di tira e molla con il mio ex. Era un tipo molto geloso e possessivo, e stando con lui ero diventata più gelosa di come la ero prima di conoscerlo. Lui l’anno scorso mi fece le corna, e lo perdonai (cosa sbagliatissima), ma evidentemente l’amore che provavo per lui era più forte della rabbia. C’è da dire che abbiamo sbagliato entrambi, lui ha perso la fiducia perché io gli dicevo bugie, ma erano piccolezze e gliele dicevo perché non volevo ne litigarci e ne perderlo e per paura gli nascondevo alcune cose, tipo se uno della mia classe mi salutava avevo paura che lui venisse fino alla mia scuola (è già capitato) per picchiarlo e io non sopporto le risse, grazie a me non è mai successo nulla con nessuno perché l’ho sempre fatto ragionare. Un mese fa l’ho lasciato io, però per un bel po’ di tempo continuavo a dirgli che l’avrei lasciato perché litigavamo praticamente ogni giorno, fino di arrivare al punto di farlo davvero, lui voleva ritornare con me, mi ha detto per 2/3 giorni che mi amava ancora e dopo uno di questi giorni mi fa che non gli manco e che non mi ama più , ma non penso che i sentimenti svaniscano dal nulla. È stata la nostra relazione più lunga ed importante, ne abbiamo passate tante, entrambi abbiamo conosciuto le nostre famiglie, ecc.
Per un mese lui è stato arrabbiato con me, ma penso sia stata solo rabbia perché non voleva vedermi, e pensavo fosse finita definitivamente. Invece da un giorno all’altro mi ha salutata come se niente fosse, voleva attirare la mia attenzione, rideva e scherzava, mi fissava, e spesso mi sfiorava le braccia quando camminava, quando parla con me è come se gli venisse da ridere. Poi davanti a me, a suo fratello gli disse che non vuole cose serie, come se volesse darmi la certezza che non ne avrà una. Ma lui è molto lunatico, bipolare e incoerente. Fatto sta che ogni volta davanti a me si vanta perché ha dei profilattici e dice di usarli. A me da fastidio questa cosa, perché se non gli interesso non dovrebbe comportarsi così, perché se davvero vuole che io vada avanti le sue cose dovrebbe tenersele per se, come faccio io. Io penso che voglia prima divertirsi e poi ritorna da me, tipo l’anno scorso quando mi fece le corna, mi lasciò lui dicendo di non avere più sentimenti per me, e poi dopo 6 mesi è tornato dicendo che ha capito di amarmi ancora e che è sempre stato geloso di me. Qualche giorno fa mi scrisse un cugino, dei miei cugini ed è come se volesse provarci con me, il mio ex ne è venuto a conoscenza e gli ha scritto a questo ragazzo, hanno anche parlato al telefono davanti a me e il mio ex gli diceva che non era geloso ma che però gli dava fastidio perché non è rispetto nei suoi confronti perché loro due si conoscono e sono tipo “amici”, ma io penso che la gelosia sia rimasta, ma non capisco gli altri suoi atteggiamenti. Poi mi aveva bloccata su tutti i social e su whatsapp e ancora non mi ha sbloccata. Secondo voi, ritornerà? Mi ama ancora? Gli manco? Dovrei parlarci?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 LUG 2018

Cara Melissa, prima ancora di capire se il tuo ex ti vuole o meno (cosa che puoi capire solo parlandoci chiaramente...) credo sia importante che ti chiedi tu cosa vuoi da una relazione e che tipo di persona vuoi davvero al tuo fianco. Se, molto onestamente, ti rispondi che non vuoi un ragazzo con le caratteristiche del tuo ex accetta di lasciare stare: soffrirai, ma almeno avrai fatto una scelta sulla base dei tuoi reali bisogni. Se, invece, senti che questo ragazzo è davvero ciò che vuoi per completarti e rendere la tua vita migliore (non peggiore!) parlaci chiaramente e provate a vedere insieme se ci sono dei margini per ricostruire in maniera produttiva questo rapporto.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

296 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte