Il mio ex è tornato meravigliosamente ma poi teme e scappa. perche?

Inviata da Marisa · 24 mag 2021

Buonasera,
Circa 2 anni fa abbiamo concluso una relazione a distanza di 13 anni di convivenza, con un uomo di cui eravamo e a sentire lui, per moltissimi versi ancora innamorati, ma non avendo il coraggio nessuno dei due, di dirlo espressamente. Ma facendolo capire a chiarissime righe e parole.. Aveva e avevo investito moltissimo su di noi. Forse piu' lui di me. Tanto che sia il giorno che mi lascio' e sia oggi stesso, le sue parole: Noi due non ci siamo lasciati perche non ci amavamo anzi, fin troppo amore fre noi, ma il danno a noi lo hanno fatto gli altri con la loro invidia e le loro costrizioni e lui(avendo parenti in situazione che deve gestire lui il lavoro ecco che ogni volta che veniva da me, da parte dei suoi erano storie) Premetto che abbiamo convissuto 13 ANNI splendidi. E 2 mesi rima di lasciami mi chiese di sposarci di nascosto. Il bello che qualche ora prima di lasciarci stavamo facendo progetti per la sua prossima venuta da me. E dopo qualche ora il botto. lE dopo un anno che ci siamo lasciati è tornato. Come? Pieno di tutto. Cerca, telefona e video chiama. Fa prosposte di ogni senso. Sessuali ma di piu in atto di Amore. Ma ecco il...MA...Dopo che da tanto e faccio un esempio, giorni fa Vedendo il letto mi dice: IL mio cuscino dove dormivo io. Intedendo a lui stesso. Dove dormiva lui vicino a me e con un dolce sorriso. Ma la proposta piu bella: Vorrei una pesona che sia TE (intesta IO), facendo esempi su me stessa...ma...ma...ma...NON SI PUO. A volte dice per via della distanza, sapendo tutti e due che la distanza è causa dei malesseri creati dai suoi e che non vuole sicuramente ricomnciare a sentire nel loro trambusto. E cosi fin pochi giorni fa: Tu sai perche non possiamo vero? Perche NON SI PUO. Le sue parole ogni volta che parliamo di noi. E....quando da tanto, dice tanto di bello e di piu, ecco che sparisce per giorni. Come se avesse TIMORE nel cadere nella rete NOSTRA. Poi torna con magari una blanda scusa, mesaggino e tutto torna piueno di tutto e ore e ore in video chiamate. Ma ecco che dopo tanto tanto tanto...scappa. So che di certo è timore il suo e che il suo contorno familiare come a molte coppie innamorate, vincono su una persona dolce e onde evitare litigi....il dovere famiaiare uccide l'amore. A volte, lo sento, quando ha paura di essersi esposto stupendamente con me, diventa anche un poco aggressivo e magari nega l'amore e il ritorno fra noi. Ma ecco che quando non ci sentiamo o non mi faccio sentire per qualche giorno, di nuovo il suo: Vorrei ma non si puo. Premetto che quando ci sono i suoi in casa sua, non mi fa temlefonare, per non fare sentire che sta la telefono con me. E' estenutnate per tutti e due. Che fare? Grazie..
Marisa.

Miglior risposta 24 MAG 2021

Cara Marisa, penso debba investire su se stessa, centrarsi sul Suo benessere, svincolandosi da situazioni che Le portano malessere o che non Le permettono di realizzarsi.
Si orienti verso ciò che può farLa stare davvero bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino