Il mio compagno mi ha delusa profondamente

Inviata da Tiziana · 9 ago 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, avevo già scritto qualche mese fa di un problema con il mio compagno che riguardava la sfera sessuale, una mancanza di rispetto da parte sua, che poi si è risolto... Ora scrivo xche sto molto male, in breve descrivo ciò che è successo dall'inizio della relazione... Mi ha mentito più volte, anke bugie stupide ed altre più serie negando l'evidenza... Lui è molto dolce e quando ha la possibilità si rende disponibile, regali costosi ecc.. Ma ora mi ha chiesto dei soldi, e mi ha rubato dell'oro di poco valore, è sparito x tre settimane e sostiene di non essere stato lui... Continua a dirmi che mi ama e fa di tutto x riconquistarmi, ma io non mi fido più sento che mente, e sembra che mi manipola, non so come comportarmi, non ha un lavoro fisso, e l'ho ospitato a casa mia qualche mese fa, ora sta dai suoi, fa promesse che non mantiene da quando lo conosco, ed oltre tutto ha rotto molte cose qui a casa mia, scatole porta gioielli, le strappava quando io non ero in casa, e curiosa a tra le mie cose, a mia insaputa... Ed ora continua a cercarmi, a volte come se non fosse successo niente

Miglior risposta 9 AGO 2017

Gentile Tiziana,
sarebbe opportuno che lei facesse presente al suo compagno come si sente e il fatto che non le piacciono questi suoi comportamenti irrispettosi di lei, dei suoi oggetti e della sua privacy. Gli dica chiaramente che stare in una relazione dove una persona mente e ruba non è piacevole ed è difficile. Se non c'è chiarezza, sincerità e rispetto reciproco a mio avviso mancano le basi per una relazione equilibrata e soddisfacente, specialmente se lei tiene a questi valori mentre lui no.
Inoltre credo che lei debba chiarire se può avere senso per lei continuare a stare con una persona che si comporta in questo modo oppure se sia meglio lasciarlo e continuare per la sua strada da sola.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

15 AGO 2017

Buongiorno Tiziana,
superare una delusione quando si è innamorati è dura e l'incoerenza manda in confusione. Tuttavia ha fatto un resoconto lucido dei comportamenti che non le piacciono, sincerità e rispetto in primis che non sono condivisi e che secondo me sono la base di un rapporto maturo.
Vale la pena di riflettere sui valori che lei ritiene importanti in un rapporto di coppia e condividerli con una persona che la pensa come lei.
Un caro saluto
Dott.ssa Patrizia Trevisanut

Dott.ssa Patrizia Trevisanut Psicologo a Portogruaro

22 Risposte

11 AGO 2017

Gentile Tiziana,
da quanto scrive non mi sembra esistano le basi per una relazione sentimentale. Bugie, furti, mancanza di rispetto per i suoi oggetti, limito senso di responsabilità. E' questo che lei desidera da un rapporto di coppia? Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a porre chiarezza nei suoi sentimenti e portarla ad una miglior comprensione dei suoi obiettivi di vita e delle soluzioni necessarie per raggiungerli.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

10 AGO 2017

Gentile Tiziana,
Qual è la sua domanda? Sta mettendo in dubbio il suo rapporto?
I comportamenti del suo ragazzo sicuramento non favoriscono una relazione duratura e basata sulla fiducia. Parli chiaramente e definitivamente con lui. Qualora il suo comportamento non cambiasse, faccia la scelta migliore per il suo benessere e la sua serenità.
Per chiarire la confusione, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno