Il mio compagno mi ha delusa profondamente

Inviata da Tiziana · 9 ago 2017 Terapia di coppia

Buongiorno, avevo già scritto qualche mese fa di un problema con il mio compagno che riguardava la sfera sessuale, una mancanza di rispetto da parte sua, che poi si è risolto... Ora scrivo xche sto molto male, in breve descrivo ciò che è successo dall'inizio della relazione... Mi ha mentito più volte, anke bugie stupide ed altre più serie negando l'evidenza... Lui è molto dolce e quando ha la possibilità si rende disponibile, regali costosi ecc.. Ma ora mi ha chiesto dei soldi, e mi ha rubato dell'oro di poco valore, è sparito x tre settimane e sostiene di non essere stato lui... Continua a dirmi che mi ama e fa di tutto x riconquistarmi, ma io non mi fido più sento che mente, e sembra che mi manipola, non so come comportarmi, non ha un lavoro fisso, e l'ho ospitato a casa mia qualche mese fa, ora sta dai suoi, fa promesse che non mantiene da quando lo conosco, ed oltre tutto ha rotto molte cose qui a casa mia, scatole porta gioielli, le strappava quando io non ero in casa, e curiosa a tra le mie cose, a mia insaputa... Ed ora continua a cercarmi, a volte come se non fosse successo niente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 AGO 2017

Gentile Tiziana,
sarebbe opportuno che lei facesse presente al suo compagno come si sente e il fatto che non le piacciono questi suoi comportamenti irrispettosi di lei, dei suoi oggetti e della sua privacy. Gli dica chiaramente che stare in una relazione dove una persona mente e ruba non è piacevole ed è difficile. Se non c'è chiarezza, sincerità e rispetto reciproco a mio avviso mancano le basi per una relazione equilibrata e soddisfacente, specialmente se lei tiene a questi valori mentre lui no.
Inoltre credo che lei debba chiarire se può avere senso per lei continuare a stare con una persona che si comporta in questo modo oppure se sia meglio lasciarlo e continuare per la sua strada da sola.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

726 Risposte

2211 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 AGO 2017

Buongiorno Tiziana,
superare una delusione quando si è innamorati è dura e l'incoerenza manda in confusione. Tuttavia ha fatto un resoconto lucido dei comportamenti che non le piacciono, sincerità e rispetto in primis che non sono condivisi e che secondo me sono la base di un rapporto maturo.
Vale la pena di riflettere sui valori che lei ritiene importanti in un rapporto di coppia e condividerli con una persona che la pensa come lei.
Un caro saluto
Dott.ssa Patrizia Trevisanut

Dott.ssa Patrizia Trevisanut Psicologo a Portogruaro

22 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 AGO 2017

Gentile Tiziana,
da quanto scrive non mi sembra esistano le basi per una relazione sentimentale. Bugie, furti, mancanza di rispetto per i suoi oggetti, limito senso di responsabilità. E' questo che lei desidera da un rapporto di coppia? Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a porre chiarezza nei suoi sentimenti e portarla ad una miglior comprensione dei suoi obiettivi di vita e delle soluzioni necessarie per raggiungerli.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1237 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 AGO 2017

Gentile Tiziana,
Qual è la sua domanda? Sta mettendo in dubbio il suo rapporto?
I comportamenti del suo ragazzo sicuramento non favoriscono una relazione duratura e basata sulla fiducia. Parli chiaramente e definitivamente con lui. Qualora il suo comportamento non cambiasse, faccia la scelta migliore per il suo benessere e la sua serenità.
Per chiarire la confusione, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

667 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte