Il mio compagno è bipolare ed ha delle dipendeze

Inviata da Valeriotta · 1 feb 2021

Buonasera, scrivo perché sono al limite , il mio compagno è bipolare, ha delle gravi dipendenze di alcool droga e gioco d azzardo, ogni mese promette che non lo fa più e invece capita sempre. Non so più come fare.aiuto

Miglior risposta 2 FEB 2021

Cara Valeriotta,
Capisco la difficoltà della situazione e quanto sia complesso per lei trovare un modo di stare vicino ad un ragazzo che attraversa questa situazione. Conoscendo poco della situazione è difficile darti un'indicazione precisa, se non quella di chiedere tu stessa aiuto ad un/una collega della tua zona. Il sostegno di uno psicologo o una psicologa potrebbe davvero esserti utile a gestire la situazione in cui ti trovi.

Un caro saluto,
Alberto Urbani

Dott. Alberto Urbani Psicologo a Montebelluna

21 Risposte

2 FEB 2021

Buongiorno Valeriotta; il Disturbo Bipolare può rispondere anche abbastanza bene alla terapia farmacologica ... naturalmente ogni caso è diverso, ma si deve certamente seguire questa strada rivolgendosi ad uno psichiatra di fiducia; si potrà poi unire un percorso psicoterapeutico. Il gioco d'azzardo fa parte spesso del Disturbo.
Purtroppo la situazione è ulteriormente complicata dall'uso di sostanze, che mi dici essere massiccio: ci sono buoni centri per la disintossicazione e si spera che il tuo compagno accetti di prendere contatto con una buona struttura.
Non conosco la vostra età, e la prognosi potrebbe essere più o meno favorevole a seconda appunto dell'età della persona ... ma la cosa fondamentale è naturalmente la decisione di curarsi: in assenza di un percorso terapeutico, mi spiace davvero dirlo, ma la gravità della situazione non può che aumentare.

Dott.ssa Loretta Sapora Psicologo a Roma

16 Risposte

2 FEB 2021

Potrei banalmente risponderle di accompagnarlo al Ser.D ( Servizio delle Dipendenze) ma è necessario che il suo compagno riconosca di avere un problema e sia intenzionato a risolverlo. Senza una motivazione, se pur ambivalente, ogni intervento ha scarse probabilità di successo. Forse ciò che ha più significato risponderle è di domandarsi quali siano le ragioni che la conducono a permanere in questa relazione e come mai, proprio come il suo compagno con le sostanze e il gioco, non riesca ad uscirne. Non mi rimane altro che consigliarle di intraprendere un percorso per chiarire questi punti.

Anonimo-181758 Psicologo a Roma