Il mio attuale ragazzo mi piace, ma già da due mesi evito il contatto fisico.

Inviata da Rosa1998 · 4 feb 2022 Terapia di coppia

Salve, sto con il mio ragazzo 6 mesi tra vari tira e molla, dove lui ha avuto altre esperienze con un’altra ragazza durante la nostra relazione io , è già da due mesi che è come se evitassi il contatto fisico con lui, non mi provoca eccitazione come all’inizio, ma se provo a pensare ad altri ragazzi non riesco ugualmente a provare eccitazione!
Come se non riuscissi a provare più attrazione per qualsiasi individuo del genere maschile.
Questa cosa mi far stare male, perché io voglio stare con il mio ragazzo anche fisicamente ma quando lo facciamo mi sento quasi forzata nonostante mi piaccia fisicamente e mentalmente.
Non so come uscirne da questa situazione, ultimamente ho avuto vario stress e mi sento priva di forze, anche per cose piccole e banali che basta poca concentrazione non riesco a portarle a termine.

Miglior risposta 8 FEB 2022

Gentile Rosa1998,
mi spiace molto per quello che le sta succedendo. Immagino che le emozioni che sta provando siano molto intense e causa di sofferenza emotiva. Dal suo racconto sembrerebbe che lei stia vivendo una sensazione di blocco, in cui non riesce ad avvicinarsi come vorrebbe al suo partner. Sarebbe importante rivolgersi a uno psicologo che possa supportarla e aiutarla in questa fase della sua vita, per comprendere le cause di questo blocco e trovare insieme strategie per risolvere questa difficoltà, affinché possa ritornare a vivere una vita sentimentale e sessuale ricca, piena e significativa.
Resto a disposizione qualora voglia contattarmi.
Dott.ssa Valentina Santoro

Anonimo-185087 Psicologo a Albignasego

13 Risposte

5 FEB 2022

Buonasera,
la sessualità va molto oltre il mero contatto fisico fra due persone. La ricerca del piacere e dell'intimità, perché sia gratificante, deve accompagnarsi ad uno stato di benessere emotivo e relazionale. Le consiglio una consulenza con uno psicoterapeuta per analizzare i pensieri, le emozioni, le sensazioni ed i significati connessi ai recenti episodi significativi accorsi nella vostra relazione. Un approccio cognitivo comportamentale in particolare la può aiutare a comprendere, in breve tempo, le ragioni della sua sofferenza attuale e a pianificare un eventuale intervento.
Cordiali saluti.
Dr. Fabio Theodule

Dr. Fabio Theodule Psicologo a Torino

10 Risposte

5 FEB 2022

Buonasera Rosa,
lei è stata colpita dai rapporti del suo ragazzo con un'altra ragazza. Possibilmene si è sentita gelosa e delusa di lui ma il suo sentimento è mancanza di interesse è diventato generalizzato coinvolgendo tutto il genere maschile. Sarebbe opportuno che lei ammetta di provare questi sentimenti cercando di parlare con il suo ragazzo apertamente. Forse dialogando ed esprimendo i suoi sentimenti si sentirà meglio e sarà possibile
uscire dalla situazione in cui si trova.
Un saluto e una buona serata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

5 FEB 2022

Salve Rosa, in prima battuta c'è queste esperienze che il tuo ragazzo ha avuto con un altra ragazza. Sei sicura che questo aspetto non ti coinvolge emotivamente? perchè se in fondo ci sono emozioni in merito(rabbia, tristezza, delusione) è difficile per il tuo corpo lasciarsi andare, perchè lasciarsi andare vuol dire lasciar andare anche questi vissuti emotivi che tende a controllare. Valuta, e se può essere utile scrivimi.

Dott. Andrea Caso Psicologo a Napoli

62 Risposte

5 FEB 2022

Buongiorno Rosa, nell'introdurre la sua storia lei ha parlato di un rapporto che in sei mesi ha subito diverse traversie, il suo scarso desiderio sessuale potrebbe quindi essere legato al fatto che non sente la relazione solida pur essendo ancora legata a questa persona. Se la situazione la mette a disagio potrebbe però considerare di parlarne con un terapeuta che la aiuti a comprendere meglio la fase che sta attraversando. Cordialmente Dr.ssa Michela Campioli

Dott.ssa Michela Campioli Psicologo a Modena

8 Risposte

1 voto positivo

5 FEB 2022

Salve Rosa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo quanto possa essere difficile convivere con questa situazione riportata. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi e disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza impedendole il benessere desiderato.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

5 FEB 2022

Rosa cara,
comprendo bene quanto questa situazione ti crei un disagio ed una confusione notevoli. La sessualità è una dimensione fondamentale, non solo nel rapporto di coppia ma anche nella relazione che abbiamo con noi stessi. Figurativamente, l'ho sempre immaginata come un delicato bocciolo che, al primo tocco si ritrae o sgualcisce; con "tocco" intendo l'accadimento di eventi che feriscono o turbano la nostra serenità emotiva. Se nella tua relazione hai vissuto un tradimento, certamente questo ha creato in te una ferita, una chiusura, un rigetto dell'Altro. Credo che sia davvero importante per te ora, avere uno spazio contenitivo e protetto dove poter esplorare questa "anestesia della sessualità", dare voce al mancato desiderio che non senti pulsare dentro di te, e riscoprirlo assieme alla guida attenta e premurosa di uno specialista.
Io resto quì a tua disposizione, online, qualora volessi parlarne più approfonditamente.
Ti abbraccio, un caro saluto.
Dott.ssa Guercioni Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

5 FEB 2022

Gentilissima Rosa, intravedo due possibili spiegazioni del rifiuto fisico che prova verso il Suo ragazzo. Prima di tutto il rifiuto potrebbe essere generato da un profondo risentimento nei confronti del ragazzo, che sovrasta la Sua decisione di amarlo e di voler continuare la relazione: come dire che la mente ama, ma il corpo ubbidisce all’inconscio ferito e diventa una sorta di avanguardia del distacco e della fine del rapporto. La seconda - che non esclude la prima - potrebbe derivare da una eventuale forma depressiva: Lei dice infatti che il Suo rifiuto riguarda tutto il sesso maschile e che, oltre a questo rifiuto, presenta difficoltà di concentrazione e altri segni clinici che a mio parere consigliano di verificare la possibile presenza di un quadro depressivo, di cui la perdita della libido può far parte. Mi sento quindi di consigliarLe di rivolgersi a uno psicologo per iniziare un percorso diagnostico opportuno e poi un’eventuale terapia. Un caro saluto

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

5 FEB 2022

Buongiorno Rosa,
La confusione che avverte e che coinvolge la dimensione sessuale può avere varie cause. È necessario andare un po’ più a fondo nei suoi percorsi esperienziali e comprendere la rielaborazione che ne ha fatto. Il pensiero, soprattutto quello inconscio, ha un potere notevole sulla sfera emotiva e quindi sul comportamento.
La incoraggio a prendersi uno spazio di tempo per lavorare su di lei e quindi tornare a vivere la sua relazione con serenità.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari