Il guaritore ferito

Inviata da Dida · 5 mag 2016 Orientamento professionale

Ho 23 anni. Vorrei un giorno sentire, leggere e vedere commenti positivi in maggior numero rispetto alla professione psicologo, psicoterapeuta. Ci sarà scarsa informazione non saprei ma è una professione che viene molto sottovalutata,per fortuna non sempre, ma si crede che si va dallo psicologo per qualche chiacchiera a pagamento, e che per questo sono soldi sprecati, e che gli psicologi se ne approfittano.
La psicologia non è una religione in cui si può credere o meno, è una disciplina! Una scienza!
Io penso che in tutte le categorie ci siano persone "non idonee", stronze chiamiamole come volete. Ma con questo non si può generalizzare.
Non si va nemmeno dallo psicologo se "sei pazzo" o solo se hai gravi patologie. Il medico viene eroicizzato per il suo operato, lo psicologo no. Con questo dico che non serve mettere sul piedistallo nessuno, ma riconoscere ad ognuno i propri ruoli e meriti.
Lo psicologo però ha per me (per esperienza personale) qualcosa di più particolare del medico (ma che può valere anche per lui), quella del concetto di guaritore ferito, che ha imparato a conoscere, disinfettare e gestire il dolore della propria ferita usandola per guarire gli altri. E' una cosa che mi commuove sempre.
Tanti complimenti a chi svolge bene questo lavoro ogni giorno, a chi dedica la vita agli altri, a chi trascorre la vita intera a formarsi, aggiornarsi, "supervisionarsi" per entrare nell'anima delle persone e tirar fuori da esse una nuova speranza.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 MAG 2016

Gentile Dida,
è bellissimo quello che dice e, il pensiero che esprime , riferito al concetto di psicoterapeuta come"guaritore ferito", è un assioma cardine dell'idea che il grande Carl Gustav Jung, aveva maturato, rispetto all'esercizio dello psicologo del profondo, come persona, diciamo così "informata dei fatti";intendendo per questo , quella particolare capacità di entrare empaticamente in contatto con la sofferenza del paziente, grazie anche al personale tragitto all'interno del proprio labirinto interiore" ."Solo il medico ferito può guarire" è una delle massime più importanti che ci sono state tramandate dalla potente capacità intuitiva e dalla feconda esperienza clinica del grande psicologo-analista zurighese , ed è proprio ciò che lei con grande intelligenza e sensibilità ha compreso.
Grazie ancora
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicoanalista Junghiana
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

653 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAG 2016

Buongiorno, sono la Dott.ssa Luciana Rasicci da Bologna. Ho letto la sua bella lettera, la ringrazio per ciò che scrive della nostra professione. Il tema del guaritore ferito è antichissimo, più che mitico: è archetipico. Il saggio Chirone era un centauro dell'epoca del mito, l'Arcadia. Aveva una ferita al piede procuratagli da una freccia di Ercole. Chirone era immortale e così anche la sua inguaribile ferita! Desiderando la pace della morte, Chirone riuscì ad ottenerla ma in cambio donò la sua immortalità a Prometeo che era diventato mortale per aver disubbidito agli dei rubando il fuoco per donarlo agli uomini, il fuoco della scienza e del progresso.... Chirone era stimato per la bontà d'animo, per la saggezza, per la conoscenza delle arti e delle scienze, in particolare quella medica, tanto da avere per allievo Asclepio, il dio della medicina. E' quindi davvero da un guaritore ferito che nasce l'arte medica! La saluto, continui con entusiasmo i suoi studi e segua la sua inteligenza e le sue passioni, Luciana Rasicci

Dott.ssa Luciana Rasicci Psicologo a Bologna

1 Risposta

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 MAG 2016

Gentile lettrice,
lei ha proprio ragione e dice cose molto vere.
Effettivamente, la professione dello psicoterapeuta è ancor oggi poco conosciuta e apprezzata, quando non addirittura fatta oggetto di pregiudizi.
Tuttavia non è bene generalizzare e, per fortuna, ogni tanto capita qualche persona gentile e intelligente come lei che ci fa tirare su il morale.
Grazie per le sue parole di apprezzamento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7134 Risposte

20297 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2016

E' sicuramente una professione difficile, anche per il peso che ne viene riconosciuto nella nostra società. Grazie per le belle parole spese, sicuramente ha trovato una seria professionalità nel suo cammino di crescita.

Dr. Francesco Sforza Psicologo a Noci

13 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2016

E' stato bellissimo leggere le sue parole. Personalmente ritengo che il mio lavoro ha senso perchè a volte si trova qualcuno, che come lei, ne coglie l'essenza. E questo è il motore per andare avanti.
Ancora grazie.
Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

109 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2016

Com'è gentile, Dida. grazie infinite per le sue belle parole.

Dott. Antonio Amatulli hipnoterapeuta Psicologo a Lucca

67 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte