Il fantasma della ex

Inviata da luisa · 24 giu 2015 Terapia di coppia

Ciao a tutte sono una ragazza di 27 anni, e sono fidanzata con una ragazzo di 25. Il mio ragazzo è stato lasciato 10 mesi fa' dalla sua ragazza dopo 10 anni. Lui mi parla spesso di lei mia mi dice che , ha fatto molti sbagli e che nonostante gli ultimi 2 anni ormai erano diventati come due estranei perché avevano interessi diversi ma nonostante tutto non l avrebbe lasciata. Cmq lui mi dice sempre che erano infernali gli ultimi anni . kmq io non sopporto il fatto che lui parla spesso di lei e che fa i paragoni . nelle ultime settimane lei sta passando spesso dv stiamo noi lo so che non è colpa sua però io me la prendo sempre con il mio ragazzo e gli chiedo spiegazioni. la sua risposta e io non ci tornerei perché so che se ci torno non durerei neanche un mese però. Non lo so mi sento cosi in bilico non so che fare lui dice che mi ama, le uniche "certezze" che mi ha dato sono che mi ha già portato a casa e in tutti i posti che frequenta kmq io ho molta paura che tornano insieme cosa posso fare vi prego aiutatemi!

Miglior risposta 24 GIU 2015

Cara Luisa,
da quanto tempo siete insieme tu e il tuo ragazzo? può capitare che una storia appena nata non faccia sentire abbastanza sicuri rispetto alla forza della relazione.

Mi semba di capire che il tuo ragazzo ti sta coinvolgendo nella sua vita e facendo sentire importante. Eppure parla molto della sua ex specificando che negli ultimi tempi non si sentiva bene con lei e nonostante tutto non l'avrebbe lasciata.

Ti suggerisco di ascoltare quali sono gli aspetti della vecchia storia che non hanno funzionato perchè puoi farne tesoro e non ripetere gli stessi errori nella tua storia. Forse, quando ti dice che non l'avrebbe lasciata, inconsapevolmente vuole comunicare il suo amore per la vita di coppia, la sua fedeltà ed il suo senso etico.

Prova a dargli fiducia. Parlagli anche delle tue emozioni, ma senza farti prendere da troppa gelosia!

Un caro saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

9 FEB 2016

Cara Luisa
quanto dolore e quale profonda insicurezza causa questa tua gelosia.
Gelosia che, probabilmente, nasce dal fatto che tu non ti senti tanto all'altezza del tuo lui e credo, che sia tu stessa a fare paragoni con l'altra, prima ancora di essere lui.
Lui ha bisogno di rielaborare la fine di una storia durata 10 anni e deve capire delle cose.
Forse il fatto che queste sue rielaborazioni le faccia con te non è proprio delicato da parte sua e magari sarebbe sufficiente dirglielo.
Si dovrebbe forse fare aiutare da uno psicoterapeuta.
Comunque sia, se con te ne parla apertamente, non dovresti avvertire la cosa come una minaccia.
Quindi torniamo alla tua insicurezza: cerca di essere più naturale più "menefreghista" a proposito della sua ex...le stai dando troppa importanza..lei è solo una ragazza che è caduta in un atteggiamento autosvalutante e costretta da ciò a fare dei gran giri sotto casa vostra...non metterti allo stesso livello.
La tua lettera è di giugno...a che punto siete ora?
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

26 GIU 2015

Sembra che lei senta quasi il "fiato sul collo" di questa presenza indistinta ma ingombrante di questa ex ragazza. Penso che la cosa migliore sarebbe che i due ex partner chiarissero definitivamente i loro rapporti, ma potrebbe non essere affatto facile convincerli a fare questo passo se non si rivolgono ad uno psicologo, semprechè ovviamente ci sia tra loro qualcosa di irrisolto, evenienza che sembra piuttosto probabile. Le consiglio di leggere un articolo sulle storie sentimentali non chiuse che può trovare sul mio sito professionale.
cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

25 GIU 2015

Buongiorno Luisa,
immagino per lei sia difficile confrontarsi ogni giorno con il pensiero della ex. 10 anni di relazione sono molti e probabilmente il suo ragazzo fatica a chiudere definitivamente.
Cerchi di parlargli del fatto che è infastidita da alcuni suoi comportamenti e veda come reagisce lui.
In bocca al lupo
Dott.ssa Croci Annalisa

Dott.ssa Annalisa Croci Psicologo a Gavardo

26 Risposte

1 voto positivo

25 GIU 2015

Gentile Luisa,
la sua percezione di precarietà e le sue insicurezze emergono chiaramente dalle sue parole e sono assolutamente legittime data la situazione. Ha detto che la storia precedente del suo ragazzo è finita dieci mesi fa...ma quando avete iniziato a frequentarvi voi? Il senso di precarietà potrebbe anche essere fisiologico dato che la vostra storia è appena iniziata...ovviamente il tutto è amplificato dalla situazione contingente. è importante che da un lato si ricentri su di sè e dall'altro si conceda l'opportunità di confrontarsi serenamente con il suo compagno. Si fermi su di sè, su di sè nella relazione con il suo fidanzato (pensi a quello che le da e cosa le manca), sulle emozioni, i pensieri, i vissuti, le paure, i dubbi che il fatto che il suo fidanzato parli della sua ex generano in lei. Alla luce di questa consapevolezza si confronti con lui, si apra, gli esponga la sua prospettiva ed il suo punto di vista.

Saluti,
Dott.ssa Stefania Valagusssa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

25 GIU 2015

Salve Luisa,deve essere particolarmente frustrante sentir sempre nominare la ex...se questa cosa, come credo, non ti fa stare serena e ti destabilizza, hai tutto il diritto di dirlo, ovviamente calibrando le parole e cioè senza attaccare lui, ma parlando di te, di come questa cosa ti fa sentire. Resta centrata su di te! Digli cosa senti quando lui ti parla della ex, digli di cosa avresti bisogno ed infine fai la tua richiesta (che non è una pretesa!) e cioè chiedigli se è disposto a fare ciò che tu gli chiedi. Ricorda che ad una richiesta si può rispondere sia in modo affermativo sia in modo negativo.
Cordialmente
Dott.ssa Elenia Poli

Dott.ssa Elenia Poli Psicologo a Dozza

19 Risposte

25 GIU 2015

Cara Luisa, puoi ben capire che 10 anni con una persona non si dimenticano in 10 mesi senza di lei e il fatto che lui ancora la pensi e la paragoni non significa che non cerchi di dimenticarla. L'elaborazione della fine di una storia sentimentale dura a lungo, a lei la pazienza di sapergli stare accanto e aiutarlo a dimenticarla più in fretta.
La gelosia, se non motivata da comportamenti concreti di lui nell'interessarsi ancora dell'altra, non porta a nulla, se non ad una mancata fiducia verso di lui ed il vostro rapporto.

Provi a restare serena come se l'altra non esistesse, a cambiare tranquillamente discorso quando lui la nomina.
Se tutto questo non dovesse portare a nulla vi consiglio di consultare un professionista per un supporto sia personale che di coppia.

I miei migliori auguri.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

25 GIU 2015

cara Luisa. Ancora è molto poco che state insieme e può essere che lui non abbia ancora elaborato "il lutto". Certo però è che continuare a parlarti di lei è deleterio per la storia nascente, che mai e poi mai deve basarsi sui paragoni con gli ex. Credo che se lui non riesce a dimenticare lei l'unica soluzione per lui sia provare a elaborare la perdita subita con uno psicologo, che lo aiuti più che altro a gestire tutti questi sensi di colpa dei presunti sbagli che dice di aver fatto. Fagli presente che non sei tu la persona giusta per parlare di queste cose e che la relazione nascente non dev'essere contaminata da qualsivoglia elemento del passato. Se dandogli ancora del tempo vedi che però nulla si smuove allora chiediti quanto tu sia disposta a sopportare la cosa e agisci di conseguenza

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto