Il coraggio di andare via...

Inviata da Siria · 26 ago 2020

Salve, mi chiamo Siria e domenica faccio 23 anni.. a luglio 2018 conosco questo ragazzo, splendido, un gran lavoratore e che per me sarebbe andato a morire... dopo neanche 6 mesi a causa delle divergenze tra famiglie (loro classica famiglia siciliana con mentalita chiusa e arretrata e i miei mentalita aperta, moderni, tutti con titoli di studio iimportanti) mi chiede di andare a convivere, io accetto, all'iinizio tutto perfetto dopo 2 mesi iniziano i problemi, io non posso uscire, non posso guidare, da sola non posso andare dai miei, oltre a questo 1 volta a settimana andiamo dai miei ma lui si mette nel divano e non considera nessuno.. a casa io sono praticamente nessuno, non posso esprimere la mia opionione, non posso dirgli nulla perche la qualsiasi cosa e frutto di discussione, non mi considera, praticamente vivo nel silenzio.. sono anndata via 3 volte e ogni volta mi ha sempre pregata di ritornare e che sarebbe cambiato, ma ogni volta è sempre peggio... come è possibile che in 3 anni è sempre stata colpa mia, e lui è un santo? Prima di prendere qualsiasi decisione si consulta con i suoi e mai con me e quando gli e lo faccio presente la sua rispoosta è "non e coosi, tu sei pazza ce lhai sempre con i miei" cosa che non e assolutamenre cosi perchè non usciamo da soli non so da quanto, qualsiasi cosa facciamo devono esserci sempre i suoi.. e ooltre tutto mi dice che se me ne vado lui sarebbe tranquillo.. mentre io ci sto male... vorrei solo avere il coraggio di andarmene per sempre

Miglior risposta 27 AGO 2020

Gentile Siria, lei ha descritto la situazione in modo puntuale facendo un'analisi accurata e molto dettagliata. Comprendo la difficoltà, ma l'unica cosa saggia che può fare è quella di chiudere questa relazione che le procurerà solo problemi e sofferenza. Credo che in cuor suo sappia che è la cosa giusta da fare, dunque si faccia forza e chiuda! Certe decisioni, talvolta possono essere molto dolorose, ma ci consentono di crescere rendendoci molto più forti e consapevoli. Le faccio tantissimi auguri e resto a disposizione per suggerimenti e consigli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

28 AGO 2020

Buonasera Siria,
è importante che lei pensi al proprio benessere. Dalle sue parole si capisce quanto questa relazione non sia al momento soddisfacente per lei. In un rapporto è fondamentale lo scambio. L’amore c è quando c è lavoro e moto da parte di entrambi per arrivare ad una meta comune. Se avete obiettivi e idee tanto differenti sarà difficile trovare un punto d’incontro, ma potrebbe provarci ponendo però le sue condizioni e cercando di venirvi incontro. Se questo non sarà possibile valuti l’ipotesi di separarsi dal suo compagno per pensare in primis al suo bene.
Rimango a disposizione.
Un cordiale saluto.
Dott. G. Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

27 AGO 2020

Gentile Siria,
Interrompere una relazione poco soddisfacente non è facile, tuttavia se la rende davvero infelice occorre porsi alcune domande. Le differenze di mentalità sono notevoli, dubito questa persona abbia intenzione di cambiare.
Un atto di coraggio è un dono che lei agisce verso se stessa, prenda una decisione definitiva!
Se preferisce mi scriva pure in privato,
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

27 AGO 2020

Cara Siria,
descrive una situazione evidentemente per lei non sostenibile. Lo dimostrano le tre volte in cui se n'è già andata via. Non è questione di colpe di uno o dell'altra, non ci sono santi nè colpevoli. Il punto è seguire quello che sentiamo giusto per noi, da lì può prendere il coraggio, dall'amore e dal rispetto per se stessa. Rifletto insieme a lei su quante volte sappiamo bene ciò che dobbiamo fare, perchè tutto dentro di noi ci spinge nella giusta direzione... Occorre fidarsi!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

426 Risposte

27 AGO 2020

Lasci perdere. Se ne vada

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino