Il blocco sui social

Inviata da Lucia · 23 dic 2016 Psicologia risorse umane e lavoro

Ma perché le persone evitano il confronto bloccandoti sui social? Magari tra adolescenti può essere un atteggiamento normale, ma tra adulti lo trovo immaturo. Ad esempio, con il mio amico, nella vita, abbiamo avuto due accese discussioni, nella prima mi ha bloccato dappertutto (ma proprio dappertutto) e nella seconda, invece solo su WhatsApp, quindi negli altri posti continua a seguirmi e a vedere le mie gesta. Ma perché fa cosi, insomma si arrabbia a metà? Fa finta di non essere interessato alla mia vita.

Miglior risposta 28 DIC 2016

Gentile Lucia,
Il blocco fatto da parte di un amico potrebbe indicare tre aspetti: la prima possibilitá è che la blocchi per evitare di parlare ancora di quell'argomento e perché non vuole piú discutere con lei; la seconda possibilitá è che vuole mostrare di essere arrabbiato; la terza possibilitá è che vuole avere a che fare il meno possibile con lei e in questo caso è da valutare se il non avere a che fare con lei vale solo per il virtuale o anche per il reale.
Per capire quale delle tre opzioni rappresenta la vostra situazione, bisogna anche capire quanto è approfondito il vostro rapporto di amici: se vi vedete anche spesso e parlate comunque anche fuori dai social, è più probabile che questo sia un modo per sottolineare che è arrabbiato; se non avete un rapporto molto stretto ma siete semplici conoscenti, il blocco potrebbe più facilmente significare di lasciarlo in pace e non coinvolgerlo più in discussioni simili. Il blocco per molte persone risulta più semplice quando si ha a che fare con persone sconosciute o poco conosciute.
Se vi conoscete piuttosto bene e vi vedete anche al di fuori dei social, può chiarire a voce con lui i motivi del suo atteggiamento.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

24 DIC 2016

Gentile Lucia, le nostre relazioni e comportamenti sono molto diversi nel virtuale rispetto alla vita reale. Questo per molti motivi, e le letture su internet non mancano se vorrai approfondire l'argomento.
In questo caso si potrebbero fare diverse ipotesi, di cui la più semplice a mio avviso è che questo blocco rappresenta un chiaro messaggio, per attirare la tua attenzione e far sapere di essere arrabbiato.
Se vorrai rinsaldare la relazione di amicizia, un piccolo consiglio che posso dare è di farlo dal vivo.
Tanti auguri, cordialmente,
Dott.ssa Cinzia Beluardo

Dott.ssa Beluardo Cinzia Psicologo a Torino