Iiiii

Inviata da Giulia · 24 mar 2021

Salve, sono fidanzata da 8 mesi e prima di fidanzarmi ci siamo frequentati per diversi mesi . Inizialmente mi piaceva tanto e andava tutto bene . Da 2 mesi ho iniziato a farmi le paranoie perché non lo amo . Ho iniziato a stare male perché non riuscivo ad amarlo , anche se volevo . Ho avuto dei problemi di ansia . Piangevo sempre senza motivo . Adesso sto meglio ma sono in crisi perché non capisco ciò che ho in testa . Non riesco ad amarlo , vorrei tanto , vorrei lui e nessun altro ma non riesco ad amarlo . Mi sento in colpa ogni giorno e ci penso . Non posso perdere una persona che voglio solo perché non mi capisco . Ho provato a non vederlo per una settimana ma non sento la mancanza , non sono nemmeno una ragazza gelosa , poco e niente . Non sempre mi va di vederlo . Anche se non lo vedo piango spesso perché sono confusa e non so cosa fare , mi sento sbagliata . Adesso abbiamo preso una pausa cioè non ci vediamo e non ci sentiamo .. so che dopo questa pausa non sarò ancora in grado di capire . Ho provato ad andare da una psicologa ma niente . qualche consiglio? Sto impazzendo .

Miglior risposta 27 MAR 2021

Buongiorno Giulia,
purtroppo non ha la risposta alla sua domanda: l'unica cosa che mi viene da dirle è che non si è sbagliati o fatti male se non si riesce ad amare una persona che razionalmente pensiamo possa esser perfetta per noi: a volte certe cose non si decidono.
Non ho una risposta, ma penso potrebbero esserle utili alcune domande per comprendere cosa stia succedendo.
La prima domanda che mi viene da porle è: ha mai provato amore per qualcuno?
Se sì, come la faceva sentire? tranquilla? preoccupata?
Qual era la differenza tra il suo sentire di allora e quello di oggi?
Non so quanti incontri abbia fatto con la collega, ma se continua a stare così male mi verrebbe da suggerirle di riprendere il percorso.
Un caro saluto.

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto

Dott.ssa Elisabeth Bortolotto Psicologo a Torino