Ideologie diverse in coppia: come affrontarle?

Inviata da Elisa · 9 mar 2022 Terapia di coppia

Ciao a tutti,
Ho 26 anni e sono fidanzata da quasi un anno un ragazzo meraviglioso. Ci siamo conosciuti per mezzo del nostro attivismo sui social, di stampo politico.
In seguito però le mie idee sono cambiate, se prima simpatizzavo per ambienti di destra, attualmente ho intrapreso una posizione molto più moderata e vicina ai valori cristiani, nei quali entrambi crediamo e questo ha portato un po’ di discussioni all’interno della nostra coppia. Quello che mi preoccupa è che comunque lui frequenta movimenti identitari ed euroscettici che personalmente non condivido e a mio avviso sono anche un po’ razzisti. Per questo sto cercando di indurlo a riflettere sul fatto che quel mondo non è sano e non è buono per noi e soprattutto per lui.
All’inizio faticavo a controllare le mie emozioni e ho avuto reazioni piuttosto accese con il mio ragazzo mentre si parlava di politica, in seguito però mi sono resa conto di quanto questo comportamento fosse distruttivo e ho fatto appello al mio autocontrollo. Perciò ora cerco di ascoltarlo quando parla di politica e di essere comprensiva, anche se non sempre sono d’accordo con lui e a concentrarci di più su quello che ci unisce anziché su ciò che ci divide. Anche perché lui con me è sempre gentile e premuroso e mi fa sentire amata ed è anche una persona molto sensibile, caratteristica non comune nell’ambito politico/culturale di cui fa parte.
Oltre questo mondo “nero”, lui ha molti amici “normali” che mai appoggerebbero i suoi ideali e probabilmente non sanno nulla delle sue attività nel mondo politico. Nonostante ciò, io e il mio ragazzo stiamo molto bene insieme. Trascorriamo il nostro tempo libero a fare molte cose belle come uscire, progetti per il futuro, ecc… Infatti lui mi ha sempre sostenuta nei miei progetti e mi ha sempre spinta a dare il meglio di me stessa. Anche i miei genitori sono molto contenti di lui, anche se anche loro, come me, non condividono gli ambienti politici di cui fa parte. Inoltre lui ha un blog molto seguito su questi temi che tratta, che a mio avviso non fa altro che renderlo più nervoso, come purtroppo sono spesso le dinamiche social. Infatti, più volte il blog è stato bannato per i contenuti estremi che pubblicava e spesso abbiamo litigato anche per cose contro i migranti o contro le persone LGBT che postava. Così ad un certo punto ho smesso di seguirlo e mi sono anche cancellata dai social e ora sto molto meglio. Però lo vedo sempre preso da questo blog e ho pensato seriamente di segnalarlo a qualche organizzazione di competenza in modo che la sua pagina possa essere segnalata in massa e chiusa definitivamente. Spesso penso che sia necessario per il suo-e nostro- bene. Anche se dall’altra parte penso che intraprendere un gesto così estremo a sua insaputa possa non essere una buona idea e avrei paura che ciò possa minare il nostro rapporto di coppia. D’altronde mi rendo conto che debba giungere da solo alla consapevolezza che quel mondo non può portare in alcun modo al bene, anche se altre volte penso che a volte penso che per cause di forza maggiore bisogna agire dietro le quinte e per quello che posso cerco di fargli capire con l’esempio che esiste un mondo migliore.
Cosa mi consigliate?

Miglior risposta 10 MAR 2022

Buongiorno,

Quello che vi ha uniti inizialmente è stato proprio l'attivismo politico. C'è stata una sua evoluzione al riguardo, che la porta ora a porsi delle domande. Dice che questo mondo non è buono per lui e per la vostra relazione, immagina di poter eliminare il blog ma questo non cambierebbe l'ideologia del suo ragazzo. Può darsi che arrivi da solo a cambiarla o può darsi di no, in tal caso lei sarebbe disposta comunque a restare o sarebbe ancora tormentata da questa ideologia? Agire dietro le quinte, senza parlargliene non risolverebbe il suo tormento. In fondo si sta chiedendo come possano coesistere le due versioni che descrive: il ragazzo che la sostiene e la spinge a dare il meglio di sé e quello che pubblica contenuti estremi.

Un caro saluto
Dottoressa Angela Ciervo

Angela Ciervo Psicologo a Bologna

48 Risposte

14 MAR 2022

Salve Elisa, purtroppo l'unica persona che ci può cambiare siamo noi stessi. L'unica cosa che possiamo fare è accettare l'altro per come è, e considerare il fatto che non è detto che cambi come vogliamo noi. D'altronde lei sarebbe disposta ad accettare di cambiare se stessa come desidera lui? Sono questo tipo di compromessi che ci fanno comprendere il tipo di relazione che abbiamo col partner e quanto siamo disposti ad accettarli senza che intacchino il sentimento dell'amore che si prova per l'altro.
Forse un breve e mirato percorso con uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla a comprendere meglio.
Ricordandole che sono disponibile anche online, le auguro Buona Vita.

Dott. Renato Banino Psicologo a Padova

55 Risposte

10 MAR 2022

Cara Elisa,
Quello delle ideologie è un campo minato. Per quanto per lei possano essere comprensibilmente errate quelle del suo ragazzo, la domanda da porsi non è cosa fare per fargli cambiare idea e comportamenti in merito, ma Quali motivazioni ci sono dietro ai suoi personali interrogativi, Elisa, e al suo decidere di stare con lui con l’intento di “tenere ciò che ha di buono” ma cambiare il resto. Queste premesse creano grandi possibili rischi per una relazione. Dalle sue parole mi arriva un senso di disagio e mi dispiace per ciò che sta vivendo.
Alla luce di quanto riporta, sarebbe il caso di intraprendere un percorso mirato che la aiuti a trovare le sue risposte più funzionali guardando ampiamente tutto, quindi per lavorare sulle cause, ma anche ciò che, ad oggi, alimenta il problema. Probabilmente non sta guardando nella direzione giusta o con le “lenti” giuste, e le soluzioni che le sembrano funzionare forse non si applicano.
Augurandole il meglio, resto a sua disposizione e le invio un caro saluto.

Dr.ssa ASignorelli, sedute anche online

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

10 MAR 2022

Che brava Elisa! Pur comprendendo la sua fatica nella gestione della situazione le faccio i complimenti per la lucidità con cui sta gestendo la situazione. Riesce a scindere le qualità del suo fidanzato nella relazione con lei, da ciò che lui è quando si interfaccia col Blog. Da ciò che racconta credo che sia il suo fidanzato ad avere bisogno di aiuto, perché ha dei tratti di dipendenza da internet e social ormai molto comuni….. ma temo che lui un percorso individuale lo rifiuterebbe… perché non proporgli un percorso di coppia? Nella vostra relazione lei continui a fortificare gli aspetti positivi che lui manifesta con lei… eviterà di farlo sentire giudicato e di allontanarlo da lei

Dott.ssa Francesca Chieppa Psicologo a Milano

10 Risposte

10 MAR 2022

Salve Elisa, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma