Identità femminile in maschio

Inviata da Federico · 14 set 2017 Orientamento sessuale

Buon pomeriggio.
Vi scrivo descrivendomi la mia situazione che fatico a comprendere.
Ho 33 anni e da 33 anni vivo come uomo. Non sono fidanzato ma vivo un rapporto nato da poco con una ragazza con la quale ho rapporti.
Sono sempre andato verso le donne. Non uso il termine attratto perché a questo punto la confusione è così tanta che mette in discussione anche i termini che utilizzo. Dopo un periodo con alcuni attecchì di panico e ansia è come se avessi la sensazione di percepirli come donna. Faccio fatica a spiegarlo. È una sensazione che è come se fosse lì da sempre, senza essere stata ascoltata.Oggi quando vedo passare una bella ragazza o che mi attiri vengo appunto attirato dai comuni elementi che solitamente attirano l'uomo.. senza volerlo le guardo e tra me e me commento.
Poi però c'è questa cosa "della donna" che sento dentro.
Spesso faccio fatica (forse una mia fisssa?) a capire che quello allo specchio sono io, nelle foto, ..ecc
Oltre a rapporto sessuale con questa persona cerco maggiormente coccole e carezze, durante le quali viene proprio fuori questa sensazione.
Sono davvero in difficolta.
È come se non accettassi la vita così com'è, non riuscissi a vivere la mia identità con naturalezza e normalità.
Che fare? Consigli?

Miglior risposta 15 SET 2017

Buongiorno Federico,
quella che ci presenta è una situazione un po confusa, lei stesso non riesce a descriverla, mostrando come lei stesso sia confuso su questo aspetto. Ogni persona racchiude dentro di sè un aspetto della personalità legato al sesso opposto, chi in maniera più netta chi meno. Nel suo caso è confusa un po anche questa visione, non riuscendo lei stesso a spiegare, e probabilmente a comprendere se si vive come donna o uomo, indipendentemente dalla fisiologia del corpo.
Per compendersi meglio le consiglio di pensare a un percorso di psicoterepia, più lungo rispetto a un intervento psicologico, in quanto le permetterebbe di fare un lavoro più profondo e adeguato. Le consiglio inoltre un orientamento psicodinamico.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia

118 Risposte

18 SET 2017

Buongiorno Federico,
comprendo la sensazione confusa ed incerta che sta vivendo. La sua attrazione per il sesso opposto mi sembra ben definita, sebbene a suo modo di sentire si manifesti con tratti ed atteggiamenti femminili.
Mi permetto alcune domande. Questi dubbi sono insorti in seguito agli attacchi di panico? sono sempre stati più o meno inconsciamente presenti in tutte le relazioni sentimentali o solo con l’ultima ragazza? Cosa la preoccupa maggiormente?
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

17 SET 2017

Gentile Federico,
è poco chiaro quando correla la percezione di sè come donna agli attacchi di panico e di ansia che ovviamente possono colpire sia gli uomini che le donne.
Più significativo mi sembra il fatto che lei, come dice, "è sempre andato verso le donne" cioè in pratica è "attratto" dalle donne anche se preferisce non usare questo termine.
Il fatto che oltre al rapporto sessuale cerca coccole e carezze non è certo una prerogativa del sesso femminile nè è una caratteristica di genere.
Se, a torto o a ragione, lei ha qualche incertezza o dubbio sulla sua identità di genere, sicuramente può esserle di aiuto un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

14 SET 2017

Gentile Federico,
Lei si sente confuso e fatica a riconoscere una parte di se.
Questo le crea disagio e senso di smarrimento, pur avendo una relazione in atto.
Le consiglierei di intraprendere un percorso di counseling psicologico per comprendere la propria identità.
Resto a disposizione
Dott.ssa Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 SET 2017

Gentile Federico, deve essere molto dura vivere con questa confusione e la sensazione di non riuscire a vivere bene.
Intraprendere una terapia potrebbe essere una buona occasione per fare chiarezza nella sua vita e capire alcune cose su di sè.
Saluti

Dott.ssa Elisa Configliacco Bausano Psicologo a Moncalieri