Idea di tradimento

Inviata da federica · 8 ott 2017 Terapia di coppia

Il mio ragazzo/compagno ha la convinzione che io lo tradisca continuamente.
Da due mesi ha interrotto la convivenza, ma tra alti e bassi continuiamo a stare insieme anche se ci vediamo poco.
Lui comunica poco con me a distanza, tranne quando inizia ad avere dei dubbi anche soltanto se ritardo a rispondere al cellulare e allora li partono gli insulti, le mille domande e l'accanimento.
Io non ho mai tradito.
Come posso fargli capire ciò?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 OTT 2017

Salve Federica, il problema non è tuo! Purtroppo molto uomini non perfettamente adulti provano un sentimento di gelosia oltremodo esagerato. Più di cercare di convincerlo, con il tuo affetto e la tua sincerità, che nulla di quello che pensa è e può essere vero! Purtroppo questi casi vanno valutati attentamente da vicino, ma il soggetto deve accettare di collaborare, il che non è molto facile!
Ti invio la mia mail nel caso volessi approfondire, ricorda però che io opero a palermo e provincia: giancdis chiocciola libero punto it.
Auguri!

Dott.ssa Giulia Di Simone Psicologo a Palermo

13 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2017

Salve Federica,
Il suo breve racconto spinge a porsi alcune domande. Ad esempio: "Perchè è così intenso l'interesse rispetto all'idea del tradimento?......quali sono le intese ed i punti in comune che vi rendono una coppia affiatata? "
La risposta in un caso come il suo si può iniziare a cercare valutando se vi è, oppure no, un senso di benessere in entrambi quando state insieme. Diversamente sono necessari alcuni approfondimenti, anche solo da parte sua, Federica.
La vita è, innanzi tutto, Sua!

Studio di Psicoterapie Brevi Psicologo a Molfetta

35 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Ciao Federica il problema della gelosia del tuo fidanzato nn dipende da te e tu nn hai nessun modo per convincerlo dovrebbe lui rivolgersi ad uno specialista per approfondire le ragioni di tale sentimento. Non devi sentirti in colpa o responsabile in quando stando con lui gli confermi di amarlo , più di questo nn puoi fare.

Dott.ssa Gianfranca Marano Psicologo a Nola

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Buongiorno Federica,
il suo compagno non riesce ad avere fiducia nel vostro rapporto e in lei, tanto che le fa un interrogatorio se non risponde subito al cellulare. Questo atteggiamento di assenza di fiducia può avare radici lontane, che poco hanno a che vedere con il comportamento da Lei tenuto nella realtà. Pertanto le consiglierei di riflettere su ciò che Lei Federica vuole per sè e cerca in un rapporto di coppia.
Rimango a disposizione,
Buona giornata,
D.ssa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Gent.le Federica,
rispondere a questo quesito non è semplice. Occorre avere informazioni sul vostro rapporto com'è nato, come si è evoluto, le vostre rispettive personalità. Per entrambi è la vostra prima esperienza? Ha notato cambiamenti anche piccoli dal momento della convivenza nel suo fidanzato culminato nell'idea della gelosia?
Le cause ad un tal comportamento possono essere varie ma necessitano di un inquadramento per poter ricevere una giusta risposta. Posso solo dirle che comprendo il suo stato emotivo sia serena in virtù della sua verità e che le cause ad una tale azione possono andare da aspetti intrapsichici a quelli relazionali e anche sociali.

Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.


Dott.ssa ARCANGELA ANNARITA SAVINO

Dott.ssa Arcangela AnnaRita Savino Psicologo a Sammichele di Bari

28 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Salve Federica!
Lei descrive una situazione dove il suo compagno dubita o sospetta di qualsiasi cosa che lei dice o fa.
Questa sospettosita' o diffidenza di base che ha il suo compagno rende molto difficile il vostro rapporto e anche la comunicazione fra di voi.
Più di essere sincera con lui, lei non può fare....non può convicere una persona a credere a delle cose che lui non intende credere.
Può fare presente a lui che forse gli sarebbe utile un aiuto psicologico.
Le auguro che la vostra situazione possa migliorare.
Un caro saluto.
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

FederIca timore di tradimento e gelosia sono segnali di forte insicurezza ,soprattutto quando non motivati. Sono disturbanti una relazione e vanno arginati affinché non diventino parte della relazione e la danneggino. Forse il suo partner ha bisogno di essere rassicurato,forse attraversa un momento difficile o forse è parte del suo carattere. Ma non li subisca perché nel tempo potrebbero causare rabbia in lei e questo rovina le relazioninformazioni e causa sofferenza
. A disposizione. Dott Giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

98 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte