I sentimenti stanno calando come fare?

Inviata da Emma · 22 mar 2022 Terapia di coppia

Buonasera, sto con il mio ragazzo da quasi 7 mesi. In tutto questo tempo abbiamo passato giorni interi assieme. Siamo stati sempre molto attaccati come coppia, per me lui era la mia felicità. Lui studia all'università, quindi ci vediamo nel fine settimana.
Qualche settimana fa ero super entusiasta di vederlo, fino al punto di piangere perché non potevo più vederlo per una settimana.
Dopo una discussione avuta con mia madre, in poche parole avevo un brutto atteggiamento con loro, mi disse una frase che mi fece ragionare, cioè questa: Se passate troppo tempo assieme probabilmente potreste stufarvi l'uno dell'altro.
Dopo questa frase ho iniziato ad avere dubbi sulla nostra relazione, quando esco con lui sento non c'è più l'attrazione di prima, a volte vorrei stare con lui e a volte no. È diminuita anche l'attrazione fisica che io ho nei suoi confronti. Non riesco più a vederlo con gli stesso occhi da innamorata persa. Tendo a precisare che io ci tengo molto a lui e voglio salvare questa relazione. Vorrei capire come fare a recuperare. Grazie

Miglior risposta 11 APR 2022

Buon pomeriggio Emma,
sicuramente le relazioni di coppia vivono frequentemente dei momenti di alti e bassi connessi non solo ad eventuali problematiche presenti tra i due partner, ma anche a unmalessere di uno dei due, alle fasi della vita o anche a problemi esterni dalla sfera amorosa quali problemi lavorativi, con gli amici o addirittura problemi con le famiglie di origine.
Da quello che hai raccontato, sembra che tra te e il tuo fidanzato ci fosse una bella sintonia tanto da condividere aspetti delle rispettive quotidianità.
Quello che si evince, almeno dal tuo racconto, è come il pensiero di tua madre abbia decisamente influenzato il tuo rapporto. Per tale motivo cercherei di approfondire questo rapporto con tua madre attraverso un attiva comunicazione volta ad avere chiarimenti e su questo presunto poco supporto nelle tue scelte amorose e su eventuale suo punto di vita.

Dott.ssa Nicoletta Del Monaco

Dott.ssa Nicoletta Del Monaco Psicologo a Caserta

5 Risposte

4 APR 2022

Cara Emma,
da ciò che scrive la sua relazione con il suo ragazzo procede bene, con affiatamento e mancanza. La mancanza è il segno dell'amore, quando l'altro ci manca è proprio perché ci siamo legati! Questo va distinto da quanto detto da sua madre, le motivazioni della sua frase non vanno di certo cercate nel suo rapporto con il fidanzato, quanto nel rapporto che lei ha, Emma, con sua madre. Qualcosa di quanto lei scrive indica che è piuttosto un problema per il rapporto madre-figlia che lei trascorra tanto tempo con il suo ragazzo; evidentemente è un problema per sua madre, che però lei fa suo nel momento in cui inizia a titubare della sua relazione. Il rapporto madre-figlia è sempre molto complicato, e spesso emerge nei suoi toni più accesi quando la figlia si allontana, ad esempio con un fidanzamento. Non esiti a parlarne in psicoterapia!

Disponibile, a Firenze, Livorno e on line,

Un caro saluto,

Dott.ssa Veronica Rinaldo

Dott.ssa Veronica Rinaldo Psicologo a Firenze

24 Risposte

30 MAR 2022

Buonasera Emma, da quello che dici approfondirei quali sono le tua aspettative rispetto alla coppia e se ci sono stati dei segnali, comportamenti che le hanno disattese.
È anche vero che il periodo dell'innamoramento folle, non dura a lungo, quindi bisogna fare i conti con questo, con il fatto che la coppia attraversa diversi momenti. Un primo di innamoramento dove si vuole stare sempre insieme, si condivide tutto, un successivo in cui si iniziano a conoscere anche i difetti della persona che si ha accanto e quindi si capisce se ci possono piacere anche quei difetti e in seguito se e solo se, si accettano anche i difetti dell'altro, si pensa di andare avanti e fare dei progetti insieme. Non mi spaventerei quindi di questo momentaneo calo di attrazione o voglia di vedersi, può essere anche salutare e cioè dopo un primo momento di simbiosi, si riprendono in mano anche le altre cose della propria vita. Per ulteriori domande, rimango a disposizione anche online.
Tania

Dott.ssa Tania Sanna Psicologo a Padova

2 Risposte

29 MAR 2022

Cara Emma
in un percorso terapeutico approfondirei, prima che la relazione con il tuo ragazzo, la relazione con tua madre con cui è molto forte l'influenzamento. Mi tocca profondamente con quanta facilità possa destabilizzarti una sua frase, anche se poco felice, detta però in un momento in cui non eravate serene né tu e né lei, per cui davvero poco attendibile. Chissà magari potrai anche allargare la visione alla relazione con il tuo ragazzo e accorgerti che tutti i rapporti hanno momenti di picchi in ascesa e in discesa e che la tendenza a controllare le variazioni d'umore non le migliora.
Un caro saluto
Dott.sa Margherita Biavati

Dott.ssa Margherita Biavati Psicologo a Bologna

8 Risposte

29 MAR 2022

Ciao Emma, le relazioni hanno fasi diverse e non sempre ci sentiamo attratti dall'altra persona nello stesso modo. Attrazione e sentimenti stanno tra loro in un equilibrio delicato. La frase di tua mamma probabilmente ha esplicitato qualcosa che faceva già un pò parte di te e dei tuoi pensieri. Prima di una terapia di coppia forse meglio un percorso individuale focale per capire cosa cerchi tu da una relazione. Spero che questo possa essere un'indicazione per te utile. Buona giornata

Dott.ssa Cipriana Mengozzi Psicologo a Campi Bisenzio

18 Risposte

23 MAR 2022

Salve Emma, il dubbio che la assale ha a che fare con quello che lei sente di voler essere: la figlia devota e rassicurata da genitori che la proteggeranno sempre? La ragazza innamorata che guarda al futuro e ad una vita nuova e intensa?
La risposta che lei darà cambia notevolmente la natura del suo dubbio, che è un dubbio di crescita normale ma faticoso.
L'aiuto di uno psicoterapeuta la può sostenere nella costruzione della sua identità matura e di una relazione di coppia più soddisfacente... a lei la scelta!

Dr.ssa Silvia Vannucci Psicologo a Prato

6 Risposte

23 MAR 2022

Buongiorno Emma
Visualizzando quello che racconta nella sua lettera, ho immaginato che una parte di lei, protettiva, si sia sentita chiamata in causa dall'ammonimento di sua madre, per proteggere quella parte di sé "innamorata persa" dal dolore che lei le prospetta. Adesso il lavoro che potrebbe fare, sostenuta da un o una professionista, potrebbe essere quello di accogliere le varie parti e integrarle: hanno posizioni diverse rispetto all'amore, ma entrambe hanno il loro contributo da portare.
Un caro saluto,
Dott.ssa Carlotta Basurto

Dott.ssa Carlotta Basurto Psicologo a Roma

11 Risposte

23 MAR 2022

Buongiorno Emma, la frase detta da sua mamma sembra aver segnato un prima e un dopo, dall'entusiasmo al sopraggiungere di dubbi e una diminuzione dell'attrazione.
Può essere che questa frase sia stata per lei molto suggestionante: se sto troppo tempo con il mio partner potremmo "stufarci", quindi meglio stare un po' più a distanza per non correre questo rischio! (proprio per evitare questa possibilità!).
Salvo restando che le relazioni sentimentali hanno una loro evoluzione propria per cui alla fase dell'innamoramento segue una fase fisiologica di "normalizzazione" della realtà di coppia.
Cosa ne pensi?
Intanto ti mandi i miei più cari saluti
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

23 MAR 2022

Cara Emma,
da quello che racconta sembra ceh la frase pronunciata da sua madre abbia aperto la porta a dei dubbi sulla relazione che sta vivendo. Si è mai chiesta se questi dubbi erano, in qualche modo, già presenti in lei? Ha mai provato a parlarne con il suo fidanzato?
Se ne ha piacere, resto a disposizione per un consulto anche online.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

23 MAR 2022

Salve Emma da quello che scrivi la frase di tua madre sembra aver colpito molto e forse ha "toccato" qualcosa che era già dentro di te. Può essere fisiologico che la passione dopo un po' di tempo tenda a diminuire e probabilmente potreste aver bisogno di nuovi stimoli da portare all'interno della coppia o verificare se c'è qualcosa che non ti soddisfa più. Sono a disposizione per un consulto. Dott.ssa Di Fazio

Tiziana Di Fazio Psicologo a Albano Laziale