Ho un'amica che sta davvero male, penso soffra di depressione

Inviata da Alice · 29 gen 2021

Salve, ho bisogno di una mano per aiutare la mia migliore amica. I suoi genitori non sono per niente di aiuto, hanno più volte detto che è solo una cosa passeggera, che non è nulla di grave. Ha fatto spesso dell'autolesionismo e quando una volta sua madre lo scoprì le disse di smetterla, perchè lo faceva solo per moda. Ormai è da un bel po' che perde peso, dorme 4 ore a notte un giorno e 10 ore l'altro, non ha più voglia di fare nulla, neanche di disegnare, hobby che lei adorava; oggi mi ha confessato che pensa ancora spesso al suicidio. Qualche mese fa abbiamo provato ad andare in un consultorio, ma dopo il primo incontro la dottoressa ha smesso di rispondere alle telefonate. Sta sera ha avuto una grande delusione da una persona che per lei era importante, quindi sta davvero male. Spero che mi possiate aiutare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 GEN 2021

Cara Alice, posso immaginare quanto sia faticoso e doloroso guardare una persona cara che sta male e sentirsi impotenti a volte.
Non possiamo sapere con certezza se si tratti di Depressione perché richiederebbe una valutazione psicologica da un professionista e non è neanche utile dire che è un momento, che deve farsi forza, che può farcela, perché spesso queste frasi aggiungono senso di colpa in chi sta soffrendo.
Le stia vicina quanto può, la comprenda, le faccia capire che con i suoi limiti ha accolto il suo dolore e proporle (come ha già fatto) un aiuto professionale.
E' strano che la collega del consultorio non si sia più fatta sentire, ma non sappiamo che tipo di accordi abbiano preso durante il loro colloquio.
So che è difficile starle accanto, ma se la famiglia non è di supporto, probabilmente ha solo lei e pochi altri di cui fidarsi. Non si senta comunque responsabile della sua sofferenza, sentirsi impotenti è normale e solo la sua amica può decidere quando e come farsi aiutare.
Alice, hai già fatto tanto, sei stata brava.

Un caro saluto,
Dott. Riccardo Votadoro

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova

22 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20900

psicologi

domande 35550

domande

Risposte 120900

Risposte