Ho una relazione con un uomo di 53 anni in più di me

Inviata da Ombrella · 1 dic 2014 Terapia di coppia

Salve, mi chiamo Camilla e sono fidanzata con un uomo di ben 72 anni. Io ne ho 19... Sono completamente innamorata di lui, non sono mai stata tanto coinvolta, lo penso in continuazione, è ciò che mi più mi fa sentire felice e viva. Con lui sto come non mi sono mai sentita con nessun altro e so che per lui è esattamente lo stesso. Al nostro futuro non ci penso, come suggerisce il saggio Orazio voglio godere del momento presente, di ciò che questo ha da offrire. Solo che il giudizio dei miei amici mi disturba profondamente, mi fa soffrire la gente che non crede nel mio amore solo perché strano. L'amore può superare qualsiasi barriera per quanto mi riguarda, non vedo perché limitarlo... Voi pensate che sia davvero così impossibile condividere la vita con un uomo tanto grande? È in perfetta forma fisica e intellettuale, in oltre è un uomo assolutamente affascinante e intrigante, io non lo vedo come un problema

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 DIC 2014

Gentile Camilla,
non è proprio un problema se entrambi siete soddisfatti della relazione
dr Paolo Zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale in friuli venezia giulia

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1577 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2014

La fase dell'innamoramento è un momento magico nella vita delle persone. Normalmente gli esperti dicono che dura medialmente 18 mesi, dopo subentra un esame più oggettivo della realtà e si incomincia a vedere l'altro non come vogliamo che sia (proiezione dei ns bisogni e desideri) ma come è nella realtà. E' durante questa seconda fase che le persone consolidano il loro legame in una relazione più stabile e duratura (dall'innamoramento all'amore).Con la consapevolezza di questo, viva questa esperienza nella protezione e nel rispetto reciproco. Buone cose Dottssa Rosanna Tartarelli

Dott.ssa Rosanna Tartarelli Psicologo a Lucca

113 Risposte

86 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 DIC 2014

Cara Camilla,
se c'è tanto entusiasmo come lo si può definire un problema? Non si può. Però forse i suoi amici sono preoccupati per lei e per le possibili problematiche a cui potrebbe andare incontro nel tempo. Amare un uomo tanto più grande di lei è quantomeno insolito e forse quest'aspetto meriterebbe una riflessione, anche se siete una bella coppia e state bene insieme. Riflettere l'aiuterebbe a diventare più consapevole non necessariamente ad interrompere la relazione. Auguri, dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

176 Risposte

178 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2014

Ciao Camilla
io la penso come te: l'Amore non ha di queste barriere spesso costruite dall'Ego umano che ha bisogno, per paura, di catalogare e di tenere tutto sotto controllo.
Capisco però che la tua situazione può essere molto difficile, certo i tuoi amici saranno perplessi e lo stesso quelli che verranno a conoscenza della storia, ci sarà chi vorrà imporre il suo volere e altro.
Stessa tortura per lui che si prenderà brutti giudizi.
La gente vi guarderà "strano", la gente non ama le cose "fuori dalla norma", la gente comune dico ..ha bisogno di schemi...(sempre per paura) teme il "diverso".
Una banale storia (o anche squallida) tra coetanei è tollerata (anche approvata), una luminosa storia d'amore con tale differenza d'età sarà ostacolata.
Entrambe dovete avere molto presente questo fatto.
Quindi coraggio, molto Coraggio.
Un caro saluto
Un caro saluto Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7128 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 DIC 2014

Cara Camilla quando c' e' un sentimento cosi forte tra due persone non e' mai un problema. Ma qualcosa che puo' solo arricchire e far star bene. L' importante e' sapere riconoscere che tipo di amore si sta provando. un saluto, D.ssa Ilaria Beltrami, Psicologa Clinica - Roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

77 Risposte

124 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17600

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 91950

Risposte