Ho una domanda importante!

Inviata da Antonio De Rosa · 21 dic 2021 Orientamento sessuale

Una persona si può fingere eterosessuale anche se è omosessuale?

Miglior risposta 22 DIC 2021

Gentile Antonio,
purtroppo nella nostra società è ancora presente la stigma e la diffidenza per tutto ciò che non è secondo i canoni diffusi. In questo senso è possibile fingere (basti pensare a quanti matrimoni di facciata ci sono stati in un passato non così lontano). Ovviamente ciò porterà sofferenza e insoddisfazione, oltre che stati di ansia e di incomprensione. Credo che la cosa più bella e liberante, sia essere davvero ciò che si è: Qualcuno ha detto che è la libertà che rende liberi! Anche se costa e spesso comporta fatica.
Resto a Sua disposizione per un colloquio online, qualora ne avesse la necessità
Un saluto cordiale
dr. Angelomaria Alessio

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

28 DIC 2021

Certo che si, socialmente almeno.
Sotto le coperte la questione è un po’ diversa.

Dr. Federico Tagliatti Psicologo a Bologna

9 Risposte

23 DIC 2021

Buongiorno Glacer. In linea generale una persona può tentare di dissimulare il proprio orientamento sessuale guidato da una grande quantità di motivi, che in questo momento non è possibile individuare a causa della mancanza di un contesto che permetta di formulare ipotesi adeguate. Aver a che fare con la propria sessualità non è spesso semplice e il supporto di coloro che ci stanno vicini può risultare determinante.
Sarebbe interessante anche verificare come l’interessato percepisce questa situazione, per capire se vi è intenzionalità o sofferenza in questa dissimulazione che lei riporta.
Sono a disposizione anche online se ci fosse bisogno di un consulto ulteriore.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

22 DIC 2021

Buongiono. Lei non informa il contesto posso soltanto rispondere genericamente. Sì Glacer. È possibile finire. Nonostante ci sia oggi una maggior accettazione dell'omosessualita, rimane ancora in alcune famiglie e in certi ambiti sociali una ostilità nei confronti della diversità sessuale e di genere. Per questo e per altri possibili fattori, una persona può avere difficoltà di accettare la propria omosessualità e voler nasconderla e farsi passare per eterosessuale.
Buona giornata.

Dr. Gilberto G. Villela Psicologo a Roma

386 Risposte

22 DIC 2021

Buongiorno,
ogni persona può scegliere di mostrare e mostrarsi agli altri come preferisce, come è più utile in quel momento, per gli aspetti che si sente sicura di far vedere a chi è intorno.
Le ricadute e le conseguenze sul lungo periodo di fingersi qualcuno che non si è sono un discorso a parte, e non sono sufficienti le poche righe disponibili per affrontarlo.
Resto a disposizione online e in studio qualora ci sia curiosità o interesse ad approfondire l'argomento.
Cordialmente

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

22 DIC 2021

Buongiorno,
si può fingere, entro certi limiti. Così come ci si può inventare una vita ed un’identità che non sono quelle che ci appartengono realmente. Ma è difficile esprimersi senza altri approfondimenti. Ad ogni modo alla lunga questo può generare sofferenza, o maggiore sofferenza, e problematicità di varia natura, con complicazioni con se stessi e con gli altri.
Resto a sua disposizione se ha bisogno di approfondire.
Una buona giornata,
Dr.ssa ASignorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

22 DIC 2021

Salve, non so risponderle piuttosto le chiedo: perchè doversi fingere eterosessuali se si è omosessuali? Quali vantaggi se ne ottengono? Quali fattori impediscono la libera espressione della propria sessualità? Credo che un consulto psicologico potrebbe far sicuramente luce sulla questione e poter fornirle risposte esaurienti.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma