Ho un serio problema con lo studio!

Inviata da francesca_21 · 29 mar 2021

Salve, è la prima volta che scrivo qui e spero di riuscire al meglio a spiegare la mia situazione attuale.
Mi chiamo Francesca e ho 25 anni. Ho fin dagli ultimi anni di liceo un rapporto complicato con lo studio,passavo i miei pomeriggi solo a studiare perché volevo andare bene in ogni materia abolendo qualsiasi altra attività, praticamente non mi sono goduta a pieno la mia adolescenza e credo che questo abbia influito nella mia attuale condizione che spiegherò più avanti. Finito il liceo mi iscrivo alla triennale di scienze motorie e anche se con difficoltà e con crisi di pianto prima di ogni esame mi laureo in corso a ottobre. Dopo la laurea mi prendo un anno sabbatico per potermi preparare al meglio al test di fisioterapia, facoltà che mi è sempre piaciuto fare, e per fortuna raggiunto i primi posti. Tra esami convalidati della triennale di scienze motorie e quei pochi in più da fare riesco a superare i primi due anni. Sono arrivata al terzo anno che sono bloccata da 3 mesi e non riesco a dare esami perché finora avevo basato la mia vita solo sulla studio e ho accumulato così tanto stress e ansia che non riesco più ad andare avanti. Ho quasi tutti i giorni crisi di pianto e mi chiudo in camera,vorrei uscire da wyesto circolo vizioso ma non so come fare, ormai non penso altro che allo studio, è un pensiero fisso. E questo mi ha portato col tempo anche a stare fuori dal mondo perché non ho vissuto tantissime esperienze per la solo paura di fallire ad ogni esame. Ho cercato di spiegare alla mia famiglia che vorrei affrontare quest'ultimo con più calma e con i miei tempi in modo da poter riprendere pian piano in mano la mia vita, ovviamente non capiscono il disagio interiore che provo e che se continuo così non saprò come vivere nel mondo e affrontare le sfide della vita. Non vogliono che continui,anche se un po' hanno ragione che ad ogni crisi di pianto per gli esami cercavano di darmi consigli su come superare questa situazione e ci sta ora si siano stufati. A peggiorare il tutto c'è mia madre che anziché supportarmi e starmi vicino mi butta giù e fa sempre paragoni con gli altri.
Non so cosa devo fare per migliorare! Qualcuno mi può dare qualche Consiglio?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 29 MAR 2021

Gentile Francesca
Comprendo il disagio che sta vivendo, ed è normale che venga accentuato dalla mancanza di comprensione da parte delle persone che la circondano. Mi sembra di capire che con lo studio è stato uno dei suoi obiettivi principali, raggiungendo anche ottimi risultati, quindi mi chiedo, cosa può aver scatenato queste crisi di pianto? Un percorso psicologico e di orientamento potrebbe aiutarla a fare luce sulle vere cause di questo malessere e a ripartire con la giusta motivazione.
Mi contatti pure se desidera approfondire
un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile

Dott.ssa Mariagrazia Stabile Psicologo a Salerno

52 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95500

Risposte