Ciao, mi chiamo Sara e sono abbastanza preoccupata per me stessa... Sono un paio di mesi che non riesco a mangiare niente senza sentirmi in colpa, è partito tutto da uno stupido commento da parte di un mio compagno di classe riferendosi al fatto che mi ero un po' ingrassata, da quel giorno ho iniziato a diminuire progressivamente il cibo giornaliero e so che non mi fa bene ma non posso fare altrimenti. Mia madre è preoccupata ma il punto è che l'unica persona che ascolto veramente è la mia professoressa, ho trovato in lei un punto di riferimento, non diretto, ma quando mi sento stressata per qualche motivo o sto in una fase particolarmente brutta mi basta guardarla per far tornare tutto apposto... Il problema è che lei ha 29 anni, la sua vita ed il suo lavoro e di certo non proverà ad aiutare una ragazzina come me che le chiede di farla uscire da un problema più o meno serio.... Dovrei parlarle di questo problema o cercare di risolvere tutto da sola?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
23 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Cara Sara, chiedi aiuto ai tuoi genitori se ti è possibile; magari prova a parlarne anche con questa tua insegnante.
Rivolgiti a uno psicoterapeuta; non avere timori.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Cristina Fumi
psicologa psicoterapeuta
Milano
24 MAG 2016
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Carissima Sara,
questo problema non è certo qualcosa che si possa affrontare da soli. C'è qualcosa che ti impedisce di parlare con tua madre ma è un passo che sarebbe meglio fare. Immagino che sia difficile, purtroppo per chiedere aiuto e rivolgerti ad un servizio devi avere il loro permesso...non so che tipo di rapporto abbiate ma se si preoccupa è perché ha già notato che qualcosa non funziona.
Potresti rivolgerti alla tua professoressa, che abbia la sua vita non ci sono dubbi, ma che non ascolti te...chi lo dice? Potrebbe aiutarti a parlare con tua madre...
Come ti ha già detto la collega, non avere paura.
A disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Fornari Daniela