Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Ho un problema e non so come risolverlo

Inviata da Marta · 14 giu 2016 Terapia di coppia

Il mio fidanzato tre anni fa ha avuto un'avventura con una ragazza. È stata una storiella di solo sesso per tre giorni..però quando facciamo l'amore io e lui mi viene in mente ciò che mi ha raccontato (gli avevo fatto delle domande su quello che avevano fatto, non so il perché) e ogni volta mi viene come un crollo, cerco di non farglielo vedere ma è come se mi bloccassi. Alcune volte mi passa anche la voglia di stare in intimità con lui.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Marta,
evidentemente non sei riuscita a perdonare quel tradimento e nemmeno è stato fatto un lavoro di approfondimento da parte di entrambi sul perchè allora lui ti abbia tradito e sul perchè tu non hai perdonato.
Pertanto è proprio questo che occorrerebbe fare con l'aiuto di uno psicoterapeuta per poter resettare riconquistando la fiducia reciproca ed evitando che un simile episodio possa ripetersi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6787 Risposte

18967 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Marta, personalmente non sono convinto che sia già arrivato il momento di un percorso di coppia (e glielo dico anche da terapeuta esperto della coppia). Forse, sarei più propenso ad una terapia individuale in quanto mi sembra importante (oltre ad altri obiettivi terapeutici) il perchè abbia voluto approfondire i "particolari" di quella situazione (evidentemente non solo integrata, ma ha fatto credere al suo partner di averlo fatto?). Proprio la motivazione di quel suo approfondimento sembra essere descrittivo di alcune caratteristiche di personalità (quindi, esistenti a prescindere dall'attuale relazione) che, se non approfondite, fatte emergere, comprese e inserite all'interno della sua coerenza emotiva di funzionamento, non solo potrebbero "danneggiare" l'attuale relazione, ma anche quelle future. Per questo le consiglio prima un percorso personale ed in seguito, se ancora necessario, potrebbe essere previsto un percorso di coppia.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

693 Risposte

1007 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Marta,
abbandonarsi all'amore comporta fiducia e lei per quanto ancora affezionata al suo ragazzo , evidentemente ha perduto questo essenziale ingrediente ,collante del rapporto di coppia. Il tradimento non è cosa da nulla, in realtà mina profondamente la sicurezza di essere l'unica , la amata sopra tutte , colei per la quale vale la pena sacrificare il desiderio narcisistico di possedere altre donne. In breve è il valore stesso del rapporto che è stato messo in discussione. Questo dolore , inoltre , non è stato nemmeno elaborato adeguatamente , cosa che la invito a fare nel caso voglia proseguire il rapporto con questo ragazzo. Forse avete entrambi l'esigenza di esprimere davanti ad uno psicoterapeuta della coppia , i vostri dubbi, i motivi che oggi le crano tanto disagio e quelli che hanno portato il suo uomo al tradimento. Solo così , forse lei riuscirà a "perdonare" quel grave insulto ricevuto in passato , ma è necessaria la collaborazione e la volontà di entrambi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicologa-Psicoterapeuta
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

644 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentilissima Marta,
mi spiace per la situazione che sta attraversando. Ogni coppia supera il tradimento con tempi diversi, anche a distanza di anni possono quindi emergere i vissuti emotivi descritti, che nel vostro caso si manifestano con un blocco nelle situazioni di intimità e a volte l'allontanamento da questa parte della vita di coppia.
Le consiglio di approfondire l'argomento con uno psicologo che le permetta di fare chiarezza. Alcune informazioni mancano nella descrizione e forse sarebbe interessante riflettervi sopra: ad esempio non è esplicito lo stato del legame attuale. Alcune domande da fare a se stessa potrebbero essere: attualmente la coppia è serena o è in crisi? Come è stato gestito il problema del tradimento tre anni fa? Siamo riusciti a ricostruire un legame positivo e di fiducia?
Sono informazioni che mancano nel racconto sopra, molto breve per poter formulare delle ipotesi sul tipo di percorso da intraprendere: individuale/ di coppia, psicologico/sessuologico ecc.
Le auguro di ritrovare al più presto la serenità nella sua vita affettiva e di coppia!

Psicologa Simona Lovaglio - Torino

Dott.ssa Simona Lovaglio Psicologo a Milano

20 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16100

psicologi

domande 20800

domande

Risposte 80500

Risposte