Ho un problema di personalità

Inviata da Simone. 11 feb 2019 1 Risposta

Salve a tutti, da poco ho fatto questi due test, il rorschach e il wartegg.
Sono un ragazzo di 23 anni,
soffro di disturbo dell umore nas e prendo attualmente Abilify , Litio e Lamotrigina dopo 3 ricoveri in psichiatria
ecco le conclusioni:
"La struttura di personalità del paziente appare immatura e conflittuale, contraddistinta da un organizzazione difensiva che lo pone in una condizione di disagio individuale e relazionale. il se appare infatti immaturo e scarsamente definito, labile nella sua strutturazione, caratterizzato da dinamiche conflittuali che non consentono al paziente di gestire efficacemente l carica pulsionale, la quale risulta sottoposta a un rigido ipercontrollo. Tale organizzazione di personalità si è strutturata su una condizione di predominio esercitata da contenuti superegoici bloccati in uno stadio evolutivo immaturo e quindi primitivo, inibendo così l' acquisizione pienamente consapevole di una cornice morale ben definita e congruente alle esigenze della realtà.
è ragionevole supporre che tale arresto dell evoluzione del super io sia riconducibile ad un vissuto di pericolo incombente, percepito nel contesto della relazione con i suoi caregiver identificati come "demoni" quindi non ingrasso di creare un adeguato spazio di elaborazione affettiva dei contenuti affettivi primitivi.
in ragione di ciò l' io non può esercitare un adeguata funzione di orientamento dinamico sulle energie pulsionali, e circoscrive il suo raggio d' azione a contenuti che richiedono l' accesso a schemi appresi per imitazione e quindi non autenticamente interiorizzati.
Quando il paziente deve fronteggiare una condizione di stress psicofisico elevato questo sistema di ipercontrollo si incrina poiché l' io non è sufficientemente strutturato per imporre all' impulso una direzionali congruente rispetto al piano di realtà e soccombe al contenuto di contenuti superegoici primitivi che possono così esitare in una proiezione persecutoria clinicamente significativa."

Ciò mi fa capire che quello che ho vissuto fino ad ora sia solo una bugia. Le relazioni, ciò che penso della vita, i valori, sono tutte bugie.
Non ho nulla di mio e , non avendo una personalità, sono come un fantasma che non ha nome ne corpo. Mi sento a disagio ora a mostrarmi agli altri perché è come se non esistessi.
Cosa posso fare? esiste una soluzione ?
Grazie a tutti!

Miglior risposta

Gentile Simone,

lei ovviamente non ha gli strumenti tecnici per comprendere quanto è stato scritto (e ciò è normale visto che non è nè uno psicologo n uno psichiatra) che non significa assolutamente che lei non abbia una personalità e che tutto il suo vissuto sia una bugia, stia tranquillo su questo. Inoltre lei segue una buona terapia farmacologica con farmaci di ultima generazione alla quale è bene che lei si attenga scrupolosamente. In quello stralcio che lei ha riportato si segnala che lei non sarebbe adatto all'approccio psicanalitico ma la informo che invece le tecniche cognitivo-comportamentali potrebbero esserle di grande aiuto in aggiunta alla terapia farmacologica che già segue e che dovrà continuare.
Lei quanti anni ha?
Mi scriva pure privatamente per qualsiasi informazione

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
problema di personalità?

14 Risposte, Ultima risposta il 06 Settembre 2012

Ho problemi di personalità?

3 Risposte, Ultima risposta il 19 Novembre 2016

Problemi di personalità

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2018

La mia personalità ha qualche problema?

3 Risposte, Ultima risposta il 28 Giugno 2016

Disturbo dissociativo della personalità

3 Risposte, Ultima risposta il 06 Settembre 2016

Ho un disturbo della personalità

2 Risposte, Ultima risposta il 21 Febbraio 2016

Amore nel disturbo di personalità ossessivo compulsiva

5 Risposte, Ultima risposta il 26 Dicembre 2018

Disturbo di personalità?

9 Risposte, Ultima risposta il 11 Ottobre 2014

Personalità borderline, ossessiva, o...?

4 Risposte, Ultima risposta il 25 Aprile 2018