Ho un problema credo psicologico abbastanza grave

Inviata da Rocco · 8 dic 2016 Crisi adolescenziali

Salve,
voglio partire dicendo che mi sono informato su internet se c'è altra gente con il mio problema.
Allora è da un anno che non esco di casa sto diciamo tra le 8/10 ore sul computer su videogiochi. Quando cerco di uscire di casa per provare a smettere di fare questa vita mi gira tanto la testa. Appena torno dentro casa mi passa tutto. Ogni tanto a casa ho una strana sensazione difficile da spiegare. Forse estraneità, frequento una neuropsichiatra ed mi ha detto che è molta ansia. Ora prendo le gocce xanax (5 in poche parole mezza pastiglia da 0.25) premetto che le prendo da 1 giorno. Quando esco mi gira sempre la testa. Io vorrei uscire e vivere come tutti i ragazzi della mia età. Invece sto a casa con mio fratello di 20 anni che mi fa compagnia e giochiamo insieme fino a che non va al lavoro. Ho molta paura degli aghi e vorrei evitare di fare le analisi del sangue. Mi fanno terrorizzare. Cercavo una soluzione. Ogni tanto mi metto a piangere perché sono stufo. Anche se a casa mi diverto...però vorrei uscire e trovarmi una ragazza giocare a calcio ecc.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 DIC 2016

Caro Rocco
non ho ben capito se la sua difficoltà è quella di staccarsi dai video giochi o è proprio la paura di uscire. In ogni caso, se è giusta la diagnosi del neuropsichiatra (e non ho motivo di ritenere il contrario), non sarà lo xanax a risolvere il problema.
Innanzitutto gli effetti degli ansiolitici cominciano a vedersi dopo 15/20 giorni dall'assunzione; in secondo luogo, diciamo che il loro compito è quello di "anestetizzare" i sintomi e non quello di affrontarne le cause.
Se vuole capire le motivazioni profonde del suo malessere, in modo da poterci lavorare su, deve necessariamente rivolgersi ad uno psicoterapeuta (psicodinamico).
Rimango a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordialmente

Dr.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

568 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 DIC 2016

Buon giorno Rocco, come descrivi bene stai soffrendo per cause psicologiche. Dire che è ansia è non dire niente. Non credo che Tu abbia bisogno dell'aiuto di un neuropsichiatra ma di un bravo psicoterapeuta. I farmaci, in casi come il Tuo al massimo mitigano un pò i sintomi ma non risolvono niente.
Cordialmente. Dr. Marco Tartari

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

755 Risposte

473 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Buongiorno Rocco,
credo che oltre a prendere dei farmaci per non sentire la snsazione di disagio sarebbe utile approfondire alcuni aspetti che possono essere legate alle sue difficoltà e che possono dare una spiegazione di questo disturbo; accenno ai primi che mi vengono in mente: cosa fa nella sua vita e quanti anni ha? da quanto sono comparsi questi sintomi e cosa accadeva in quel periodo nella sua vita? Credo che sicuramente sarebbe utile approfondire questi aspetti in un percorso psicologico anche perchè ci sarebbero delle strategie per cercare di superare gradualmente il problema ma il rischio è quello di non risolvere le cause scatenanti.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale

134 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 DIC 2016

Buongiorno Rocco,
lei passa tante ore ai videogiochi perché non riesce ad uscire di casa oppure non esce di casa perché passa tanto tempo a giocare? Dalla richiesta non è chiaro quanti anni abbia e se in generale esce o meno di casa seppur con una certa difficoltà.
A volte la difficoltà nell'uscire di casa può essere superata anche in breve tempo con il giusto supporto psicologico e dato che sembra un ragazzo giovane e motivato credo sia il caso di cercare questo supporto il prima possibile per tornare a godere a pieno della sua vita.

Anonimo-153558 Psicologo a Portici

5 Risposte

4 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104850

Risposte