ho un amico a cui voglio molto bene ma a lui sono sempre piaciuta

Inviata da Cc · 29 ott 2019 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 21 anni e ho avuto un’ impiccio con un mio amico per quasi un anno; non siamo mai stati insieme effettivamente ma lui ha sempre nutrito per me un interesse di gran lunga maggiore. Io non mi sento più di continuare questa situazione perché mi sono resa conto che non è quello che mi rende felice al momento e mi sento di prenderlo in giro dato che non riesco a ricambiare il suo “amore”; allo stesso tempo siccome sono molto legata a lui mi dispiacerebbe molto perderlo come persona perchè ci tengo davvero e non so nemmeno se io provo qualcosa di più nei suoi confronti. Inoltre di recente mi sento attratta da un suo amico , cosa mi conviene fare?

Miglior risposta 30 OTT 2019

Buongiorno Cc,
provi a mettersi nei suoi panni: a saperlo dopo, non c'è forse il rischio che si arrabbi ugualmente? Che, anzi, si senta "usato" o manipolato? Non si allontanerebbe forse con più probabilità in questo caso? Non pensa che per quanto doloroso, abbia il diritto sapere se è ricambiato oppure no, ed essere così libero di scegliere? Pensa la ringrazierebbe per averglielo tenuto nascosto, grato di aver posticipato tanta "sofferenza"?
Le chiederei: quale sofferenza veramente vuole evitare, la sua o quella del suo amico? Cosa ci guadagna, lei, dal tenerlo così legato a sè? Perdoni le mie provocazioni, ma se vuole guardare già a fondo, è bene talvolta rigirare la frittata.
Saluti
Dott. Defraia

Dr. Matteo Defraia Psicologo a Firenze