Ho subito un trauma che non riesco a superare.

Inviata da Laura · 11 mag 2020 Violenza sessuale

Salve,
Un anno fa (terza media) sono stata molestata fisicamente e senza il mio consenso da un mio ex compagno di classe. Mi alzava le mani sia se mi spostavo sia senza alcun motivo; mi mandava foto estremamente private e per un pelo un giorno non è successo il peggio. Questa situazione è finita dopo 7 mesi quando ho chiesto aiuto agli adulti. Purtroppo ancora adesso provo un forte disagio quando mi relaziono con un ragazzo per più di 5 minuti , inizio ad avere sbalzi di temperatura e forti giramenti di testa. Vorrei sapere se è normale avere queste reazioni e se ho bisogno di parlare con uno specialista. Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 MAG 2020

Laura, un abuso è una frattura nella vita di una persona. In un certo senso una parte di sé rimane invischiata nel passato e gli effetti sul presente possono essere i più diversi. Le sensazioni che riferisce possono essere in effetti una conseguenza di quanto subito, ma questo non significa che lei debba aspettare che passino da soli, tutt'altro. Dovrebbe invece rivolgersi a degli adulti di riferimento per lei significativi (ad esempio i suoi genitori) con cui parlarne e con buona probabilità intraprendere una percorso con un/a collega.

Dott. Antonino Puglisi Psicologo a Torino

55 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Violenza sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Violenza sessuale

Altre domande su Violenza sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte