Ho subito un abuso sessuale e non riesco a superarlo. Voglio morire

Inviata da Rita De Vivo · 14 ott 2016 Violenza sessuale

Pensare alla morte, al suicidio. Sono pensieri correnti con la disgrazia capitata o si è diventati pazzi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 OTT 2016

Cara Rita,
l'abuso sessuale è vissuto dal corpo e dalla psiche come una brutale invasione nel proprio territorio e la persona che subisce questo, inevitabilmente dovrà fare i conti con sentimenti molto difficili da gestire che spesso oscillano tra il disgusto , la rabbia , l'odio, la vergogna e purtroppo molto spesso anche se immotivatamente , col senso di colpa , per non essere riusciti/e ad evitare l'intrusione .Tutti queste emozioni ed altre ancora, devono essere necessariamente elaborate all'interno di una relazione terapeutica sicura,per evitare che, come le sta succedendo ora ,queste, le si ritorcano contro e la portino ad avere pensieri così negativi su di sè . La sua vita è preziosa e questa è una esperienza che può essere superata, mi creda. E' sempre ingiusto che sia la vittima a dovere curare ferite che assurdamente le sono state inflitte, ma questo è l'unico modo perchè le venga restituito il senso della sua integrità e dell'amore per se stessa. Sarebbe altrettanto importante , se se la sentisse , di denunciare un individuo che dovrebbe essere giudicato dalla legge per il male che le ha fatto, restituendole così un pò di giustizia.
Non esiti e si metta nelle mani di un/a buon/a psicoterapeuta. Se non può accedere ad un terapeuta privato si rivolga all'A.S.L

Un caro e cordiale saluto
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli
Psicoterapeuta
Psicoanalista Junghiana
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

191 Risposte

672 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 OTT 2016

Gentilissima Sig.ra Rita,
le consiglio di rivolgersi subito a uno psicoterapeuta in modo da affrontare la situazione e trovare una soluzione. Purtroppo l'evento tragico che ha subito segna la vita e l'unico modo per trovare una soluzione è rivolgersi ad un esperto. Spero possa superare questo brutto trauma e risollevarsi da questa situazione devastante. Le auguro di trovare uno specialista in cui poter riporre la sua fiducia e riuscire a superare l'evento traumatico.
Dott.ssa Elisa Gnugnoli - GENUStudio

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

40 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 OTT 2016

Buongiorno Rita,
Mi dispiace per quello che le è accaduto.
Le auguro di trovare la serenità nonostante la sua ferita.
Un caro saluto.

Dott.ssa Eleonora Alvisini Psicologo a Frascati

23 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2016

L'abuso sessuale è una delle esperienze più drammatiche e traumatizzanti che possano accadere. Per fortuna con l'aiuto di un bravo terapeuta se ne può uscire bene. Non aspettare perchè è una cosa seria che può rovinarti la vita.
Resto a disposizione e ti saluto con simpatia. Dr. Marco Tartari, Roatto (AT)

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

755 Risposte

475 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2016

Cara Rita, credo di riconoscere le tue parole poiché già più volte hai scritto su queste pagine. Ogni volta gli psicologi ti consigliano di intraprendere un percorso di psicoterapia. Immagino la rabbia ed il dolore, ma questa è l'unica modalità che ti aiuterà a riprendere in mano la tua vita e a non lasciarla in balia delle conseguenze di un reato.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania

127 Risposte

111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2016

Gentile Rita,
traumi come il suo sono gravi, ma con l'aiuto di una psicoterapeuta può superarlo.
Intraprenda perciò un percorso di terapia. La terapia breve, pur essendo tale, è molto efficace anche in questi casi, per cui gliela consiglio.
Non rimandi di ricominciare a vivere pienamente.
Se vuole approfondire è necessario un rapporto professionale.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

759 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2016

Cara Rita,
questo tipo di trauma è pesante e può lasciare conseguenze negative per tutta la vita ma con un pò di coraggio e di impegno si può superare.
Ti esorto perciò a reagire come si dovrebbe fare sempre di fronte ai traumi e agli eventi negativi.
Il modo sano e giusto di reagire è :
a) denunciare il delinquente responsabile di questa violenza;
b) iniziare un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale, meglio se includente la tecnica EMDR.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7736 Risposte

21556 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 OTT 2016

Buongiorno Rita, in questi drammatici casi difficilmente ci si può aiutare da soli. Non è che ci sia tanto da dire (soprattutto di intelligente), solo che, appena le sarà possibile, o attraverso strutture pubbliche o in ambito privato, è fondamentale che inizi un percorso psicoterapeutico, senza neanche aspettare che abbia sufficienti motivazioni. Ora bisogna cominciare, poi la motivazione al lavoro clinico verrà piano piano, man mano che ne trarrà beneficio.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Post razionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

739 Risposte

1172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Violenza sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Violenza sessuale

Altre domande su Violenza sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19400

psicologi

domande 31350

domande

Risposte 107600

Risposte