ho sempre i denti e la bocca serrati

Inviata da Marco · 7 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Mi ritrovo quasi sempre con i denti serrati,giorno o notte. La notte, a volte mi sveglio con la testa sul cuscino piegata all'indietro facendo pressione sul cuscino stesso e con i denti e la bocca chiusi molto stretti. A volte mi causano mal di testa il giorno dopo, non sempre, ma ovviamente mi alzo che non sono ristorato, stanco e scontento. Cosa dovrei fare per correggere questa situazione? Grazie per i consigli,
Marco

Miglior risposta 7 NOV 2017

Buonasera Marco,
mi sembra probabile che lei viva una condizione di stress di una certa entità che le causa o aggrava i sintomi che descrive. Per diminuire lo stress è opportuno consultare uno psicologo psicoterapeuta che possa aiutarla a questo fine, consigliandole le strategie più appropriate o con altri strumenti terapeutici propri della professione.
In questi casi credo sia anche consigliabile una visita da un dentista gnatologo.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

9 NOV 2017

Gentile Marco,
per alleviare stati di tensione possono essere utili tecniche di rilassamento che alcuni psicologi conoscono. Tali teniche possono essere insegnate e pertanto riproposte autonomamente dal paziente una volta apprese.
dott.ssa Elisa Bonfanti
Sesto S. Giovanni (MI)

Dott.ssa Elisa Bonfanti Psicologo a Sesto San Giovanni

14 Risposte

8 NOV 2017

Buonasera sig. Marco
L’Evento cui fa riferimento denota al di la di una eventuale diagnosi di bruxismo uno stato di tensione che si manifesta durante il sonno. Tali episodi sono spesso campanelli d’allarme di qualcosa che non va e, come tali, vanno ascoltati e approfonditi. Il colloquio con uno psicologo può fornirle delle informazioni in piu’ per capire cosa sta realmente accadendo e cio’ per evitare che si lavori sul sintomo - utilizzando magari i “bite” - ma non sulla causa che potrebbe essere da imputare ad altri agenti.
Mi rendo eventualmente disponibile ad approfondire l’argomento presso il mio studio.
Cordialmente dott. Massimo Comella

Massimo Comella Psicologo a Siracusa

7 Risposte

8 NOV 2017

Buongiorno Marco,
se escludiamo una possibile forma di bruxismo, per la quale può consultare il suo dentista, i sintomi da lei evidenziati possono essere causati da situazioni stressanti.
Ci sono stati cambiamenti o eventi inattesi che possono aver peggiorato la qualità della sua vita ed essere causa di malessere?
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

8 NOV 2017

Gentile Marco,
molto probabilmente soffri di bruxismo, condizione per la quale specialmente di notte si ha un digrignamento dei denti con contrattura dei muscoli mandibolari.
Questo problema è da attribuire a cause psicologiche di eccessivo stress psico-emotivo e può comportare danneggiamento delle superfici dei denti oltre a dolori cervicali e cefalea.
Occorre quindi una psicoterapia per eliminare lo stress e imparare tecniche di rilassamento nonchè un controllo dell'odontoiatra per risolvere una eventuale concomitante malocclusione dentaria.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

8 NOV 2017

Buongiorno Marco,
Credo che stia attraversando un periodo particolarmente stressante.
Le potrei consigliare un percorso di training autogeno per sciogliere le tensioni, ma prima bisognerebbe comunque una valutazione psicologica. Un saluto.
Dott.ssa Tiziana Montalbano

Dott.ssa Tiziana Montalbano Psicologo a Cormano

18 Risposte

8 NOV 2017

Carrissimo Marco ha pensato che potrebbe trattarsi di bruxismo? Le consiglierei un breve percorso di terapia cognitivo-comportamentale. Saluti.
Dott.ss Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

7 NOV 2017

Gentile Marco,
Potrebbe trattarsi di bruxismo, un'abitudine di stringere e serrare i denti in particolare nelle ore notturne in periodi di stress e tensione.
In ogni caso è consigliabile una visita medica per escludere cause diverse.
Se il sintomo persiste in relazione allo stress allora potrebbe essere opportuno effettuare alcuni colloqui psicologici per diminuire la tensione emotiva.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

7 NOV 2017

Buonasera Marco,
Prima di tutto le consiglierei di sentire il suo medico di base per certificare che si tratti di bauxismo. Successivamente pensare al bait per il primo periodo, per alleviare la tensione muscolare e nervosa nella zona. Se questo non dovesse essere suffciente può pensare a fare qualche colloquio psicologico per individuare la fonte delle tensione nervosa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ambra Caselli (Brescia)

Dott.ssa Ambra Caselli Psicologo a Brescia