Ho semplicemente bisogno di sfogarmi

Inviata da FedericoX · 29 apr 2021

Ciao a tutti, mi chiamo Federico e ho 25 anni.
La vita che ho vissuto fino ad adesso mi è piaciuta abbastanza, nonostante abbia avuto grandi batoste e cambiamenti di rotta improvvisi, sono riuscito a vivere con spensieratezza. Dopo il liceo ho fatto l’accademia di belle arti, al secondo anno però ho dovuto interrompere perché i miei genitori hanno perso entrambi il lavoro e iniziando a lavorare non sono più riuscito a frequentare. Lavorando mi sono appassionato al mondo del bar, perciò ho fatto un corso di bartending a Barcellona e successivamente mi sono trasferito a Londra. Finché vivevo fuori questa professione non mi pesava più di tanto, sia per una questione di rispetto e di come era vista come figura professionale, sia perché mi confrontavo sempre con persone che facevano la mia stessa vita con abitudini e lavori simili. Purtroppo però per colpa della pandemia ho perso il lavoro e sono dovuto ritornare nella mia città natale. Qui ho dovuto fare di nuovo i conti con la vita “reale”, con tutti i miei amici laureati, che hanno un buon lavoro e un buono stipendio. Io invece ho iniziato a lavorare in un posto che non mi piace assolutamente, una sorta di fast food che occupa metà della mia giornata e quasi tutti weekend. I miei amici e la mia ragazza lavorano tutta la settimana da lun a ven. E il weekend si vedono escono, mentre io sono a lavoro e questo mi pesa tanto.
Però ritornando al discorso dei laureati, ogni volta che vengo invitato ad una laurea , mi piange il cuore perché avrei voluto vivere la stessa cosa. Quindi ho iniziato a riflettere su quale corso di laurea mi sarei potuto buttare e sono indeciso se fare Fisioterapia. Sono davvero incerto, ho il desiderio di sentirmi realizzato sia professionalmente che socialmente e avendo 25 anni vorrei fare un corso di studi che non sia lunghissimo (come medicina), considerando che devo mantenermi da solo.
Però Poi ho paura di stancarmi nel bel mezzo del percorso di studi o realizzare che era solo un desiderio effimero. O addirittura rendermi conto che non mi piace questo lavoro una volta entrato in campo.
I miei amici dicono di me che ho l’armadio delle mode. Ovvero ogni tot di tempo mi fisso con una cosa che potrebbe essere uno strumento musicale, uno sport, o anche una ragazza e poi tutto ad un tratto sparisce totalmente l’interesse ed è come se non fosse mai esistita. Ho paura che sia così anche questo desiderio.
Non so cosa in realtà vi sto chiedendo, avevo solo bisogno di sfogarmi, perché sto vivendo una situazione di confusione mentale incredibile, tra l’altro sono chiuso a casa perché sono risultato positivo al Covid e questo non mi aiuta perché sto tutto il tempo a pensare

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 30 APR 2021

Carissimo FedericoX,
l'indecisione, l'incertezza e la confusione fanno parte degli esseri umani. A parte questo, nel suo caso quello che sembrava essere la sua realizzazione purtroppo è stata frenata dalla pandemia e da tutto quello che ne è conseguito.
Quello che le posso suggerire è fermarsi un attimo e capire, con l'aiuto di un professionista, cosa vuole fare, quali sono le sue attitudini e concentrarsi su queste perseguendo uno scopo.
Concordo con lei che la decisione da prendere debba essere ben valutata ma cerchi qualcosa che la soddisfi indipendentemente dai suoi amici, laureati o meno, ma concentrandosi su quello che vuole lei e quello che le serve per stare bene.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

220 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2021

Caro Federico,

è sinonimo di ambizione e motivazione, il desiderio che la caratterizza in questo periodo di intraprendere un nuovo percorso; parta giorno per giorno con questo obiettivo che ha in mente e vedrà che riuscirà a portarlo avanti brillantemente.
La invito a lavorare con un professionista per individuare delle strategie mirate per rafforzare le sue scelte in modo da poterle portare avanti al meglio con determinazione e tenacia.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Orefice Francesca.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

929 Risposte

312 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2021

Gentile FedericoX
è assolutamente normale il suo desiderio di volersi laureare per poi trovare un lavoro che la faccia sentire appagato e realizzato. Concordo con lei che essendo una scelta importante, che dovrà sostenere da solo economicamente, non va fatta con leggerezza o lasciata al caso e alla "passione del momento", potrebbe quindi pensare di rivolgersi ad un professionista che si occupa di orientamento per fare chiarezza e capire su cosa concentrare le sue risorse.
Mi contatti se desidera approfondire
un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile (Salerno e online)

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

34 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132700

Risposte