Ho rubato ai miei genitori, come posso risolvere?

Inviata da Manuela Balsemin · 11 dic 2018

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 20 anni, quasi 21, da qualche mese ho incominciato a rubare ai miei genitori, non era un vero e proprio rubare fisico ma più che altro avevo accesso alla loro carta di credito e per questo ho ordinato più volte cibo da asporto a loro insaputa, non ho speso soldi per altro, mi fermavo solo a quello, fatto sta che sono passati parecchi mesi e sommando il tutto ero arrivata a toccare un prezzo davvero altissimo, i miei genitori andando sul sito della banca online sono riusciti a scoprirlo e ora sono davvero arrabbiati, delusi e schifati, tra poco inizierò a lavorare come stagista e percepirò un piccolo stipendio, ovviamente darò i soldi tutti a loro così da estinguere il debito, detto questo pensiate sia giusto io incominciassi a frequentare qualche psicoterapeuta? Questa vicenda mi ha destabilizzato molto ed in ogni caso ho ricevuto parecchi insulti pesanti ed urla addosso che mi hanno fatta crollare ulteriormente, inoltre non mi sono mai sentita a posto con me stessa e con il mio cervello, a volte credo di soffrire di sindrome borderline, mi farebbe molto piacere ricevere una risposta da un esperto per capire cosa mi stia succedendo o che possa sempre avere avuto, grazie in anticipo per l'attenzione e la gentile risposta, a
In fede,
Manuela Balsemin.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 14 DIC 2018

Buona sera Manuela,
prima di tutto in bocca al lupo per il nuovo lavoro da stagista. Iniziare una terapia personale, soprattutto adesso che potrà provvedere da sola nelle spese, la potrà aiutare a conoscere meglio se stessa, a capire cosa l'ha portata a non considerare le conseguenze dei prelievi della carta di credito dei suoi e, soprattutto, come "sentirsi finalmente a posto". Nomina il disturbo border, mi chiedo quali sintomi l'hanno portata a informarsi su questo disturbo. Ad ogni modo, una valutazione effettuata con uno psicoterapeuta chiarirà anche il suo quadro clinico e fornirà le indicazioni su come muoversi insieme nel percorso terapeutico.

Mi scriva se desidera,
Dott.ssa Valentina G.M. Moreas

Anonimo-173116 Psicologo a Napoli

20 Risposte

22 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 DIC 2018

Buonasera Manuela,
sono d'accordo con il suo proposito di chiedere aiuto ad un professionista, non tanto per avere una diagnosi, quanto per poter dare un senso a quello che le sta accadendo e poter superare la sofferenza che sta provando. Mi colpisce la forte valenza simbolica del comprare cibo con la carta dei suoi genitori, non generi qualsiasi ma cibo, quasi a voler chedere loro di indugiare un altro po' nella condizione di essere "nutrita" da loro. Rimango comunque a disposizione per qualsiasi domanda, un cordiale saluto.

Dott.ssa Paola Trombetti
psicologa psicoterapeuta Narni Terni

Dott.ssa Paola Trombetti Psicologo a Narni

53 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte