Ho problemi nell’inserirmi nella società

Inviata da Abuye · 24 dic 2020

Ho avuto sempre traumi psicologici da sempre
Da quando ho visto mia madre morire all’età di 4 anni , all’essere adottato credo che posso a essere traumi che oggi una prenda modo a suo e la metabolizzi , all. Età di 10 anni i miei genitori adottivi fecero la seconda adozione ma non andò come si sperava è una ragazzina problematica di autolesionismo e anche nei nostri confronti pultroppo ho visto scene toste in casa dove lei sanguinava tutta la casa la mamma piangeva e mio padre disperato e succede ancora adesso con meno frequenza ma ancora adesso capita e ne siamo tutti con le palle piene. Ecco questa è era la base della mia vita principalmente...ma il motivo per cui scrivo qua e perché mi sento strano avolte stupido mi sembra di non avere parole da pronunciare con le persone mi sento come un libro ma vuoto come se portassi occhiali da sole perennemente , non riesco a stare sereno non capisco cosa faccia bene o male per me ....ma la cosa grave è che non riesco ad arrangiarmi nella vita di sempre ,abbandono ogni sfida della vita sono annoiato con zero emotività e ho paura per il futuro

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 DIC 2020

Gentile Abuye,
i momenti molto dolorosi e difficili che ha dovuto affrontare probabilmente hanno inciso sulla sua persona, come spesso accade, portandola oggi a provare un malessere che intacca diverse aree della sua vita come il lavoro e la socialità. Come le hanno suggerito i colleghi un percorso psicologico potrà aiutarla a elaborare i suoi vissuti traumatici e acquisire maggiore consapevolezza di se, ma soprattutto ad affrontare il presente senza temere il futuro.
Le faccio i miei auguri.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ylenia Camassa Nahi

Ylenia Camassa Nahi Psicologo a Torino

13 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 DIC 2020

Caro Abuye ,
purtroppo il passato non si può cambiare. Il passato è passato e perciò bisogna concentrarsi sul presente guardando al futuro.
Le faccio un esempio: come può guidare un'automobile guardando sempre nello specchietto retrovisore?
Così deve fare nelle sua vita, guardare avanti. Si concentri su ciò che sa fare, su ciò che le piacerebbe imparare e sui quello che le piacerebbe diventare.
Un giorno, quando avrà una sua famiglia, sono certa che saprà essere un ottimo padre e marito.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Gallarate

356 Risposte

172 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 DIC 2020

Gentile utente,
lei non dice la sua età che è un dato anagrafico importante.
I traumi diretti e indiretti subiti le hanno comportato nel tempo sfiducia, pessimismo e tendenza ad una depressione del tono dell'umore.
Urge un percorso di psicoterapia per poter elaborare i suoi vissuti dolorosi e ritrovare nuove risorse per affrontare con senso di autoefficacia il presente ed il futuro.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7516 Risposte

21034 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 DIC 2020

Salve Abuye, mi dispiace per le difficoltà ed il disagio da lei riferito. Sarebbe importante avviare un percorso psicologico che possa esserle di supporto ed in cui poter elaborare i traumi legati ad esperienze pregresse.

Un saluto. Dott.ssa F.M.

Dott.ssa Francesca Moscetta Psicologo a Roma

141 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 DIC 2020

Salve, mi spiace molto per la situazione e il disagio espresso. Ritengo che sia per lei fondamentale, anzi indispensabile, intraprendere un percorso psicologico al fine di elaborare i molteplici traumi che lei ha vissuto nelle sue esperienze passate e trovare delle strategie utili per fronteggiare la quotidianità.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

242 Risposte

110 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2020

Caro Abuye,
racconta di episodi che hanno lasciato un segno dentro di lei molto profondo. Il mondo delle famiglie adottive è ricco di sofferenze e di difficoltà, ma i ragazzi che iniziano la loro vita così (in salita) sono quelli che mi hanno fatto cresce di più (professionalmente e personalmente). Le risorse che lei ha già messo in campo per superare le esperienza avverse che la vita le ha riservato sono tantissime ed ora è un po' "scarico" ed appiattito nelle emozioni. Credo che questo sia il momento di mettere in campo tutte le sue risorse (sia interne che la possibilità di affidarsi a persone che le vogliono bene). Le auguro di trovare la motivazione che cerca e la serenità per affrontare le nuove sfide che la vita le riserverà.
Resto a disposizione e le auguro un sereno Natale
Dott.ssa Elena Molinelli

Dott.ssa Elena Molinelli Psicologo a Lodi

12 Risposte

37 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 DIC 2020

Caro Abuye da quanto scrivi hai avuto una vita molto travagliata e dolorosa e anche adesso non ti trovi a vivere una situazione familiare serena e rassicurante. Il tuo stato emotivo è il riflesso del tuo vissuto. Probabilmente la cosa più urgente in questo momento è trovare il giusto supporto e ritagliarti un tempo che sia solo tuo dove poter parlare di te, dove trovare una nuova spinta, nuovi obiettivi, dove elaborare nella maniera giusti i tuoi traumi pregressi. Sono certa che dentro di te ci sono risorse che neanche pensi di avere e che vanno tirate fuori.

Dott.ssa Stefania Manganaro Psicologo a Messina

7 Risposte

6 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101150

Risposte