Ho problemi con un prof

Inviata da Giulia · 20 nov 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buongiorno, ho letto varie esperienze simili alla mia ma vorrei comunque scrivere la mia individuale esperienza.
In questo periodo non so il perché non vado d’accordo con il mio insegnante di sostegno, che io vedo quasi come un padre. Gli voglio bene. Lui sembra volersi distaccare da me. Infatti un giorno me lo ha anche detto che non devo vederlo come punto di riferimento. Cosa che peró per me lo è ed è difficile cambiare questo perché mi sono affezionata a lui. Io gli chiedo spesso via email consigli inerenti a scuola, ma vedo che lui ultimamente non mi risponde mai: (questo prof in realtà è di sostegno ma l’anno scorso ce lo avevo io, invece questo anno ce lo ha una mia compagna che non viene mai e quindi le ore me le dedica a me.

Miglior risposta 21 NOV 2017

Gentile Giulia,
L'insegnante di sostegno è una figura di riferimento con cui si instaura sicuramente un legame forte.
Compito dell'insegnante di sostegno è favorire il più possibile la propria autonomia personale oltre che supportarla nell'apprendimento.
Se il legame diventa troppo stretto forse è opportuno distaccarsi un po' da questa figura, il comportamento dell'insegnante mi sembra vada in questa direzione.
Per lei potrebbe essere utile uno spazio d'ascolto specifico per comprendere questi vissuti ed ampliare la relazione.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

23 NOV 2017

Ciao Giulia,
spesso con gli insegnanti di sostegno si instaurano legami importanti, determinati dal fatto che ci si sente più seguiti, ascoltati ed accolti.
L’atteggiamento del tuo prof.che tu vivi come un distacco e perdita di riferimento, può essere motivato dal fatto che lui non voglia creare una forma di dipendenza nei suoi confronti, nella consapevolezza che non potrà essere sempre disponibile per te.
Forse vuole suggerirti che sei maturata nel tuo percorso di crescita e puoi continuare il tuo percorso in maniera più autonoma.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

22 NOV 2017

Gentile Giulia,
è sicuramente difficile quando una persona per noi importante e che rappresenta un riferimento si allontana. Credo però che ciò che il suo insegnante sta facendo sia cercare di proteggerla ed aiutarla gradualmente a distaccarsi da lui in vista magari dell'avvicinarsi del termine degli studi. Come diceva la collega, l'obiettivo del sostegno è rendere progressivamente la persona autonoma e non certo dipendente. È dunque naturale che piano piano ci si allontani un po'. Provi a leggere la situazione come un aiuto che il suo insegnante le sta dando e non come un rifiuto.

Cordialmente

Dott.ssa Raso Rossana (Aosta)

Dott.ssa Rossana Raso Psicologo a Aosta