HO PERSO LA FIDUCA IN ME STESSO

Inviata da luca barbieri il 20 ago 2018 Autostima

Salve a tutti,

Sono uno studente universitario di 21 anni e frequento il secondo anno di Ingegneria. Avevo già scritto mesi fa per quanto riguardante un costante stato di paura di non essere in grado di passare gli esami e l' ansia che mi trovo a vivere ( non solo per gli esami, che credo ci sia sempre un po' per tutti, ma anche per cose più legate alla mia sfera personale come l'ansia generata dalla paura di non riuscire a combinare niente nella mia vita, dalla paura di non aver scelto il corso giusto , di non essere in grado di trovare lavoro dopo, di non avere uno straccio di esperienza in ambito lavorativo e un attestato di inglese, di finire a vivere sotto un ponte e disoccupato, di non fare sport (non so gestire il tempo e mi distraggo continuamente, anche a lezione) e aver preso peso). Alla fine i 3 esami che mi ero prefissato di passare a luglio gli ho passati anche con voti decenti ( due 25 e un 23). Sono arrivato adesso all'esame scoglio del mio corso e non riesco a mettermi la testa sul libro: continuo a pensare " tanto non lo passo", "che studio a fare, tanto il prossimo semestre saranno ancora più difficili e dovrò mollare tutto" e tutto ciò mi distrae dallo studio e mi abbatte ancora di più. Ho perso la fiducia in me, in ciò che una volta credevo di essere in grado di fare. Penso spesso che puntare tutto sull'università sia la causa di ciò che vivo,ma purtroppo il corso scelto è molto impegnativo e non permette di avere molto tempo libero

se avete dei consigli o dei semplici pareri io vi ascolto e vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Luca,

Penso che lei abbia perso completamente la fiducia e la stima verso se stesso e tutto ciò a influenzato negativamente non solo l'ambito universitario, ma anche quello personale. L'unico consiglio che posso darle è quello di intraprendere un percorso psicologico online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1535 Risposte

1135 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno,
la carriere universitaria può essere molto stressante e difficile.
Ma mi sento di darle un consiglio, le ha 21 anni e anche se adesso le sembra di non avere più tempo e come se dovesse trovare una soluzione a tutto immediatamente, le assicuro che ha ancora la possibilità di sbagliare, imparare e ricominciare più più volte.
Potrebbe esserle utile un percorso psicologico via Skype o rivolgersi ad un professionista della sua zona o, ancora, rivolgersi al servizio per gli studenti della sua Università.

Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Dr. Gianmaria Lunetta Psicologo a Torino

249 Risposte

397 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Luca,
come scritto già dalla collega credo sia utile per lei intraprendere un percorso di psicoterapia per capire l'origine di questa "paura" che lei ovviamente non riesce a cogliere. L'ipotesi che il corso da lei scelto non sia quello adatto a lei può essere plausibile dal momento che lei amplifica poi le sue paure al timore di non passare gli esami, di trovare lavoro, ecc.. ma ripeto è solo un ipotesi. Credo che una psicoterapia possa aiutarla intanto a fare ordine e a dare senso a ciò che sta vivendo....Gli aspetti da approfondire sono tanti, sarebbe utile indagare anche le altre aree della sua vita per capire se ci sono eventuali connessioni col suo malessere.

Rimango a sua disposizione

Cordiali saluti

Dott. Fabio Madeo

Dott. Fabio Madeo Psicologo a Roma

42 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte