Ho paura e ansia per il futuro

Inviata da Rk2002 · 9 giu 2021

Salve, ho 19 anni ho paura per la maturità, ho paura di non riuscire a entrare in università, insomma ho paura di non essere abbastanza per realizzare i miei sogni

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 GIU 2021

Buonasera, l'ansia è un'emozione che non è eliminabile mai del tutto. Una certa dose di ansia è funzionale alla performance e ci permette la sopravvivenza. Quindi è del tutto normale provare un po' di ansia quando ci troviamo a fare una cosa per noi importante e che ha ripercussioni sul nostro futuro. Cerchi di capire se l'ansia è circoscritta alla situazione scolastica data la prossimità dell'esame oppure se è più pervasiva e invalidante e in questo caso può richiedere un aiuto psicologico. Resto a disposizione se ha dei dubbi o se desidera approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Cascina

73 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Gentilissimo, l'ansia è un'emozione di base nella nostra vita, che tutti noi proviamo di fronte alle novità e alle situazioni che ci mettono alla prova. Se abbiamo fiducia in noi stessi e, nel tuo caso, se alla base dell'esame di maturità e del test d'ingresso c'è una buona preparazione sarà tutto più semplice. Ad ogni modo, proprio perchè la vita è fatta di sfide, è impossibile eliminare un'emozione come l'ansia, è possibile, però, imparare a gestirla attraverso un percorso di supporto psicologico.
Rimango a sua disposizione, anche online.
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a Aulla

167 Risposte

43 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Gentilissima quando si affrontano obiettivi importanti come suo, ovvero la maturità, è normale sentirsi in ansia. Il timore di non essere all'altezza ci fa percepire come piccoli indifesi di fronte al mondo, questa paura va affrontata a piccoli passi: una volta superato un piccolo passo si arriverà al successivo fino a prendere sempre Maggiore consapevolezza della propria autoefficacia e della forza che abbiamo nell'affrontare tutte le situazioni che la vita ci propone per gestire l'ansia. In questo momento le consiglio un percorso psicologico anche breve, anche a distanza, in questo modo avrà strumenti che potrà utilizzare sempre nel futuro in caso di forte ansia. L'ansia è come un fantasma che ci insegue, diceva Shakespeare, più fuggiamo più diventa grande..m

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

326 Risposte

129 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Ciao Rk2002,
queste paure sono più che legittime alla tua età. Sei in un momento di cambiamento, che necessariamente comporta un disequilibrio e quindi tutte le sicurezze possono venir meno. Qualora però questa situazione inibisca il tuo vivere quotidiano e intralci i tuoi obiettivi sarebbe importante cercarne a fondo le cause e individuare le possibili soluzioni o i meccanismi di azione per risolvere il problema senza nasconderlo.
Il Centro Meta è a disposizione per eventuali consulenze anche online.
Dott.ssa Sara Proietti del Centro Meta

Centro Meta Psicologo a Roma

33 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Caro Rk, è normale avere timore di ciò che non si conosce e che è fuori la portata del nostro controllo.
Non sei l'unico a vivere questa situazione.
Molti studenti e futuri tuoi colleghi vivono le tue stesse preoccupazioni.
Cerca di conoscerli per condividere questa nuova avventura insieme a loro.
Per ulteriori consigli resto a tua disposizione.
Buona fortuna.
Dott.ssa Margherita Romeo.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

753 Risposte

236 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Buongiorno,
credo che una dose di ansia e paura relativa a momenti di passaggio della vita sia normale e sano. Cerca di capire se queste paure bloccano la tua vita o sono circoscritte a questo periodo di cambiamento.
Un saluto.
Dott.ssa Sara Cignini

Dott.ssa Sara Cignini Psicologo a Roma

70 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Carissimo RK2002,
è più che normale che, ogni volta che ci si avvicina ad un cambio di vita importante, si venga assaliti da sentimenti di ansia e di incertezza! Ogni volta che lasciamo qualcosa di conosciuto per qualcosa di sconosciuto abbiamo pensieri e sensazioni che ci fanno fare mille pensieri diversi. I cambiamenti fanno parte della vita, sono, anche se sembra contraddittorio, l'unica costante nella vita di ogni persona.
Sono a disposizione nel caso sentisse la necessità di parlarne
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

556 Risposte

160 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Gentile utente,

noto che ha adottato per tre volte in una riga la parola "paura", in relazione all'esame di maturità, sul non riuscire a entrare all'Università e in merito al non sentirsi all'altezza dei suoi sogni.
Il pensiero, se allenato al timore che cose spiacevoli possono accadere, viene nutrito di negatività e demotivazione che possono trasformarsi nella profezia che si autoavvera. Quello che invece può fare è ridefinire i suoi pensieri, allenandosi a credere che con una buona preparazione e concentrazione sull'obiettivo, lei riuscirà a realizzare ciò che si propone.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

446 Risposte

157 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Gentile, intraprendi un percorso di supporto psicologico per elaborare e affrontare il tuo malessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

870 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 GIU 2021

Buongiorno RK,
un po' di paura per l'esame di maturità e del mondo che ti aspetta dopo è ragionevole. Non è funzionale. invece pensare di non essere abbastanza per raggiungere i tuoi sogni. E' molto importante, per affrontare le sfide della vita, avere una buona dose di autostima. L'esito dei sogni in parte dipende dall'autoefficacia percepita.
Puoi farti aiutare a lavorare un po' su di te, con un percorso che ti faccia decollare in questo ambito.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

493 Risposte

301 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29800

domande

Risposte 101300

Risposte