Ho paura di scoprire un tradimento

Inviata da Marty90 il 8 feb 2018 3 Risposte  · Terapia di coppia

Parto con delle premesse:
Allora non sono mai stata gelosa,possessiva e pesante sono per il vivi e lascia vivere, gelosa su cose importanti no sciocchezze..... do rispetto e fiducia e lo pretendo verso di me....sono stata tradita e ho perdonato, per diverse motivazioni, ho il sospetto che mi tradisce ancora e lo controllo incessantemente non vivendo proprio più bene, me ne sto facendo una malattia perché vorrei sapere ma non vorrei dare certezza ai miei sospetti..... allora ho trovato un app che mi permette di tenergli sottocontrollo il cellulare ma ho una paura fottuta che scopro qualcosa cge non vorrei, in passato quando l'ho scoperto io sono stata così male tanto da essere ricoverata in ospedale e mi vergogno tanto nel dirlo ma ho tentato il suicidio, purtroppo la mia mente era offuscata dal dolore e vedevo nella morte l'unica cura per il mio stare male. Ho paura di scoprire e stare male come mi è successo ma nello stesso tempo i dubbi mi stanno divorando, ho perso l'appetito, non dormo la notte, mi sono ridotta uno straccio.... vorrei consigli da persone esperte che possano indirizzarmi sulla cosa giusta da fare perchè non c'è la faccio più.....

paura , passato , male

Miglior risposta

Cara Marty, comprendo le sue paure legate al fatto di essere tradita di nuovo e all'impossibilitâ di fidarsi del suo compagno. Sembra, perö, che tutto questo la porti a soffrire talmente tanto da alterare i suoi normali ritmi di vita....addirittura la minaccia di perdere la persona amata le ha dato una sofferenza cosí grande da arrivare a cercare la morte per non sentire piú nulla. Credo che sia giunto il momento per lei di riprendere in mano la sua vita, di prendersi cura di lei attraverso una psicoterapia che la possa aiutare a guardarsi dentro per elaborare la sua sofferenza e trasformarla in una "spinta" alla vita. In bocca al lupo di cuore, dott.ssa Daniela Cannistrá.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buon pomeriggio, lei ha perdonato e sembra che per alcuni uomini il perdono sia una sicurezza per poter continuare sulla stessa strada ovvero quella del tradimento, per altri un cambiare completamente rotta. Lei sola sa che tipo di uomo ha accanto. Trovi la risposta. In seguito, se ha dubbi su come proseguire, può porsi la domanda se può intravedere una vita senza di lui oppure ha le forze per gestire una vita con un traditore pentito e deciso a cambiare o meno. In entrambe i casi un supporto psicologico sarebbe necessario per portare avanti la scelta con minor sofferenza possibile. Cerchi di capire cosa la può fare stare meglio nel futuro, non nel breve periodo. Legga il libro La scelta di Edith.
Alessandra Monticone

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2018

Logo Monticone Alessandra Monticone Alessandra

171 Risposte

70 voti positivi

Gentile Marty,
comprendo il suo disagio. Il tradimento destabilizza la fiducia che riponiamo nell'altro ed occorre tempo e volontà per ristabilire un nuovo equilibrio.
Ha pensato di poter affrontare con suo marito l'argomento? Quali sono le sue aspettative rispetto al vostro rapporto? Un supporto psicologico le potrebbe essere d'aiuto per elaborare i suoi vissuti?
Rimango a sua disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

10 FEB 2018

Logo Dott.ssa Braga Vanda Dott.ssa Braga Vanda

1277 Risposte

1084 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Come controllare la paura del tradimento?

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Gennaio 2017

Tradimento confessato... Paura di aver fatto scelta sbagliata

4 Risposte, Ultima risposta il 04 Novembre 2017

Paura dei tradimenti.

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Marzo 2019

E' possibile vivere una relazione con ansia e paura del tradimento?

5 Risposte, Ultima risposta il 01 Ottobre 2014

Paura del tradimento

4 Risposte, Ultima risposta il 08 Luglio 2016

Paura di innamorarsi e tradimento

1 Risposta, Ultima risposta il 25 Settembre 2018

come scoprire relazione tra terapeuta e paziente

13 Risposte, Ultima risposta il 14 Settembre 2013

E' un problema scoprire che mio padre tradisce mia madre?

9 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2015

Scoprire di essere gay a 50 anni?

4 Risposte, Ultima risposta il 10 Ottobre 2014