Ho paura di perdere le mie amicizie

Inviata da Roberto · 8 set 2016 Ansia

Vi scrivo perché da diverso tempo ho una certa paura che prima o poi tutte le amicizie fatte in questo periodo finiscano oppure che le si perda di vista e di contatto. Soprattutto questa paura ce l'ho con tre mie amiche che ormai le sento come sorelle. Non ci vediamo spesso dato che abitiamo lontane, infatti ci sentiamo spesso ma capita che ogni tanto non mi rispondano al cellulare e ho sempre paura che non vogliano più parlarmi, più sentirmi, anche se poi è il contrario.
Volevo sapere perché ho questa paura e perché non riesco a farmela passare (ci ho provato varie volte parlandone anche a loro)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 SET 2016

Gentile utente,
immagino che quando hai confidato alle tue amiche questa tua paura esse ti abbiano rassicurato ma evidentemente le loro rassicurazioni non ti sono bastate.
Bisogna concludere allora che il motivo è dentro di te e risiede nella tua bassa autostima che ti fa pensare di non avere alcun valore.
Pertanto è questo concetto che hai di te stesso che deve essere modificato con un adeguato percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7518 Risposte

21047 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 SET 2016

Buongiorno Roberto,
innanzitutto mi viene da dirle che ha fatto bene a esprime le sue preoccupazioni alle sue amiche; essere sinceri, nelle cose positive e negative, è il primo passo per creare delle relazioni autentiche che durino nel tempo. E' però chiaro che questo dialogo non l'ha tranquillizzata come sperava. Le è mai capitato in passato di perdere dei rapporti (che siano di amicizia o di altra natura) dall'oggi al domani? O senza una apparente e chiara spiegazione? Forse la sua paura oggi è legata a qualcosa che è già successo in passato..o questa paura potrebbe mascherare la paura di perdere qualcos'altro. Non so quanti anni lei abbia, se questo timore possa essere legato ad un periodo particolare che stai vivendo o se si tratta di qualcosa che periodicamente ti capita di provare ma è chiaro che, come detto da altri colleghi, questo non le permette di vivere serenamente i rapporti che ha e potrebbe ostacolarla nel crearne altri in futuro. Un percorso psicologico che l'aiuti a capire le origini di questi timori potrebbe esserle d'aiuto.

un caro saluto
Dott.ssa Parizzi Beatrice
Psicologa
Pioltello (MI)

Dott.ssa Beatrice Parizzi - Psicologa Psicologo a Pioltello

4 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 SET 2016

Caro Roberto,
immagino che lei sia molto giovane e quindi lego le sue paure di perdita ad una scarsa autostima e insicurezza che spesso si accompagnano alla giovane età. Concentrarsi su quello che potrebbe succedere nel futuro non le permette di vivere serenamente quello che succede oggi e questo, per una sua maggiore serrenità, va modificato. Se da solo non ci riesce le consiglio di contattare uno psicologo della sua zona.

Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

424 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte