Ho paura di oerdere il controllo e di impazzire

Inviata da Erika Cacciapuoti · 19 apr 2021

Salve a tutti sono una ragazza di 25, sto soffrendo di ansia e attacchi di panico ho paura che sono schizofrenica ho paura di perdere il controllo, ho paura che posso essere rinchiusa in una clinica mi sento strana e vivo con la paura di non poter guarire da questa cosa non so se è una cosa grave vorrei delle informazioni sincere e delle risposte grazie a tutti della disponibilità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 APR 2021

Cara Erika,
capisco la tua preoccupazione per quello che stai vivendo. Scrivi di ansia e di attacchi di panico e la paura di perdere il controllo è proprio uno dei pensieri tipici dell'attacco di panico. Sarebbe utile approfondire la tua storia, da quando ne soffri ecc ecc ma ti vorrei rassicurare sul fatto che se parliamo di ansia e attacchi di panico non è una cosa grave, seppur assolutamente non piacevole. Il consiglio che ti do è quello di intraprendere un percorso con un professionista per cercare di ritrovare il tuo benessere.
Se volessi approfondire sono a disposizone anche online.
Ti faccio i miei auguri,

Marcella Giacon
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Marcella Giacon Psicologo a Padova

47 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2021

Cara Erika,
mi colpisce molto quante volte ha scritto la parola "paura." Infatti il ritorno degli attacchi di panico è rafforzato dalla paura che possano insorgere nuovamente.
Le consiglio caldamente un percorso psicoterapeutico per approfondire l'origine relazionale dell'insorgenza, l'intensità, quali sintomi sperimenta e in quali contesti gli attacchi si verificano.
Rimango a disposizione per qualsiasi approfondimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

304 Risposte

111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2021



Gentile Erika,
gli attacchi di ansia e panico comportano molto spesso le paure che lei ha citato e che fortunatamente nella stragrande maggioranza dei casi non si realizzano pur rrestando a livello sintomatologico molto invalidanti.
Il suggerimento è di prendersi cura di sè ed intraprendere senza ulteriore indugio un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20814 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 APR 2021

Cara Erika, si dia modo di affrontare ciò che prova e I motivi per cui sta vivendo questo malessere con l'aiuto di un professionista, che possa guidarLa nella elaborazione e risoluzione della problematica che riporta.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1568 Risposte

844 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte