Ho paura di essere picchiato o delle relative conseguenze alla rissa?

Inviata da Mirko · 13 set 2018 Fobie

Ho 19 anni. Da sempre quando capitano situazioni in cui mi sento in pericolo soffro per giorni, finché non mi rendo conto che quella stessa situazione era solo un mio film mentale. Ad esempio: se qualcuno mi minaccia o mi intimidisce (richiamando all'aggressivitá e alle mani) sento paura e la suddetta non fa che annientarmi per giorni rimanendo nella mia testa, dando inizio a mille film mentali su come la situazione potrebbe andare. Anche se magari il pericolo non esiste o non é alto il mio cervello non riesce a pemsare ad altro durante la giornata, alternando livelli di stress e timore a livelli di benessere (raro) e sicurezza (rara anche questa). Ho bisogno di aiuto, cosa posso fare per sconfiggere questa paura? Grazie

Miglior risposta 14 SET 2018

Gentile Mirko,
penso che di base hai un tono dell'umore tendenzialmente basso che ti porta ad amplificare tutti gli eventi negativi.
Sicuramente ricevere delle minacce non è piacevole e provoca una sensazione di sentirsi in pericolo che entro certi limiti è comprensibile e normale.
Per altro può essere utile usare prudenza e imparare a non mettersi in contesti da cui possono scaturire situazioni potenzialmente dannose.
Un percorso di psicoterapia può sicuramente esserti utile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

17 SET 2018

Buongiorno Mirko,
da quel che racconta sembra che stia passando un momento di crisi piuttosto intensa, potrebbe richiedere l'aiuto dei suoi genitori per rivolgersi ad un professionista psicologo della sua zona per trovare una soluzione alle sue paure.
Cordialmente,

Dr. Gianmaria Lunetta,

Psicologo Clinico a Torino

Anonimo-161362 Psicologo a Torino

248 Risposte

13 SET 2018

Gentile Mirko,
È difficile darle una risposta a priori, sarebbe necessario approfondire diverse cose. In primis come vive le emozioni negative, se associa eventi o situazioni precedenti a tale stato emotivo. Inoltre sarebbe necessario comprendere se è presente ruminazione mentale ed in tal caso intervenire con strategie opportune. Per tale motivo un percorso psicologico, anche breve è consigliabile.
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato