Ho paura di essere gay

Inviata da Davide · 2 mag 2016 Orientamento sessuale

Mi chiamo Davide.È da quasi un mese o più che non capisco cosa mi stia succedendo, ho talmente tanta paura che non riesco a dormire bene la notte..ho tantissimi pensieri omosessuali che mi assalgono giorno e notte...in passato ho avuto solo una relazione "seria" più precisamente è stata 2 anni fa..ma non finì bene perché lei mi lasciò. Andando ancora più indietro, la mia infanzia l'ho vissuta come un bambino normale le prime cotte ecc..ma andando un po più avanti nell'età conobbi il mio primo migliore amico e con questo ho avuto dei rapporti sessuali all'età di 14 anni saranno state 3-4 volte in 3 anni di amicizia tutto questo non contava molto per noi due ci comportavamo normalmente con le ragazze alla fin fine ci piacevano nonostante tutto,anzi avevo una vera e propria attrazione fisica e sentimentale per loro.conobbi una ragazza che poi diventò la mia migliore amica ma quando mi dichiarai mi rifiuto ma io rimasi suo "amico". quando lei trovava un ragazzo ero molto geloso per lei,finì anche questa amicizia dopo 2 anni. adesso non trovo molto interesse nell'interagire con esse..,adesso fantastico molto sui maschi è venuta cosi all'improvviso questa cosa è vorrei capire perché io un mese fa desideravo una ragazza fantasticavo su le ragazze ora non trovo quasi più interesse o eccitamento, vorrei risolvere questo problema che mi tormenta da quasi un mese.grazie
Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 MAG 2016

Caro Davide,
l'orientamento sessuale non è una cosa che può essere scelta, perché non è solo un comportamento ma ha a che fare con i nostri desideri. Inoltre non è immutabile, l'orientamento sessuale può cambiare e questa incertezza appartiene tanto agli etero quanto ai gay e bisex.
Adesso sei molto giovane e sei confuso, non c'è nulla di male in questo, devi fare un po' di chiarezza dentro di te.
Sicuramente uno psicologo ti potrà aiutare a capirti un po' di più ed a vivere la tua sessualità con serenità.
Un caro saluto
D.ssa Benedetti Sara

Dott.ssa Sara Benedetti Psicologo a Provaglio d'Iseo

12 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2016

Ciao Davide,
Innanzitutto, vorrei rassicurarti sul fatto che avere pensieri verso persone dello stesso sesso non è un problema, ma è nella totale naturalezza dell'essere umano. Molte persone sono attratte dall'altro o dall'ugual sesso.
Il tutto si concentra nel capire se questa tua attrazione è per il momento solo una fantasia, oppure una vera e propria tendenza sessuale. Avendo già avuto in passato relazioni con un coetaneo dello stesso sesso, credo che il percorso che potresti intraprendere è quello basato sulla consapevolezza della tua identità sessuale.
Sono certa che con l'aiuto di uno psicologo/psicoterapeuta questo tuo percorso di scoperta della tua identità sessuale potrebbe essere più semplice.
Dott.ssa Cinzia Correale
Associazione MinD - Mettersi in Discussione
Roma

Associazione MinD - Mettersi in Discussione Psicologo a Roma

17 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte