ho paura di essere emetofobica.

Inviata da SONOIO · 4 set 2020

Sono una ragazza di 16 anni e vivo con la costante paura di vomitare, non so più cosa fare dato che la mia fobia diventa sempre più grande, limitandomi inoltre a mangiare meno.
ogni volta che inizio a pensarci nulla può più fermare il pensiero e gran parte delle volte mi vengono dei simil attacchi di panico, respiro faticosamente, piango e tremo.
cosa posso fare? potrò guarire prima o poi?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 SET 2020

Gent.ma,
un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale può essere molto utile per trattare le fobie specifiche, che in genere hanno anche una bona prognosi.
Restando a disposizione le invio un caro saluto e le faccio un grosso in bocca al lupo!

Studio Mindfulbrain - Dott.ssa Marianna Ambrosecchia Psicologo a Pesaro

31 Risposte

54 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 SET 2020

Cara Sonoio,
parto dalla fine, sì si può stare meglio e si può fare molto.
Intanto le propongo questa riflessione.
"Sonoio basta, non immaginare il cavallo Bianco di Napoleone".
Scommetto che ciò che ha visto è esattamente il cavallo Bianco!
Questo è solo un esempio per farla riflettere sul fatto che più vogliamo smettere di pensare ad una cosa più ci pensiamo, più quel pensiero diventa invadente.
Più cerco di scacciarlo e più è pressante, opprimente, presente.
Ci sono diversi strumenti utilizzabili fin da subito proposti durante brevi percorsi psicologici.
Strumenti che diventano alleati per star bene e potersi godere la vita.
Per una giovane ragazza come lei è fondamentale avere un po' di spensieratezza.
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Selvazzano Dentro

102 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26400

domande

Risposte 92000

Risposte