Ho paura di essere del tutto assente dalla realtà?!

Inviata da Chiara · 19 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Spesso succede che non capisco bene le cose, tu mi spieghi dove si trova un negozio e seppur tu mi dica le direzioni stradali mi perdo, devo richiedere, mi impaccio in tutto. In posta, oggi, ho persino sbagliato sportello seppur fosse scritto sul display e ovviamente ho fatto una figura patetica davanti all'impiegata e alla cliente che invece doveva recarsi a quel sportello. E succedono spesso episodi simili.
All'università non ho mai nulla da chiedere ai docenti quando chiedono se ci sono domande e se lo faccio esco con domande idiote ed allucinanti. È come se non capissi nulla di quello che spiegano, non ho mai una domanda, non capisco mai nulla, sembro del tutto assente.
Sono sempre distratta, quando ho fatto il tirocinio come receptionist ero imbranata al massimo, andavo in ansia continua, tutto mi sembra impossibile, persino lavorare come cassiera.
Tu mi parli ed io sono assente, lontana, mi spieghi le cose e subito dopo le ho già dimenticate.
È come se fossi bloccata, assente, non so..ritardata

Miglior risposta 20 MAR 2017

Gentile Chiara, mancano alcune informazioni relativamente alla sua età e a quella di esordio di questi disturbi che lei descrive. Ad ogni modo il suo sembra un problema di tipo neuropsicologico pertanto sarebbe opportuno un consulto per una valutazione in questo senso. Resto a disposizione per ulteriori delucidazioni, dott.ssa Caccavale Carmela Afragola (NA)

Dott.ssa Caccavale Carmela Psicologo a Afragola

81 Risposte

20 MAR 2017

Salve,
per capire meglio la sua situazione avrei bisogno di qualche colloquio ma da quel che lei racconta sembra che sia il giudizio che lei ha di se stessa a bloccarla. A volte il conflitto interiore tra la sua parte spontanea e quella critica e' talmente forte da bloccarci, da farci sentire impotenti ed inabili. Non conosco la sua eta' ma credo sia molto giovane quindi le suggerisco di darsi una possibilita' di cambiamento con una psicoterapia individuale. Il mio modello e' l'analisi transazionale e credo che le potrebbe essere particolarmente di aiuto per diventare consapevole del suo dialogo interno e poterlo modificare. Un caro saluto.

Dott.ssa Elena Palatresi Psicologo a Empoli