ho paura di aver qualche problema psicologico o tumore.
Inviata da fiocchi di avena · 4 set 2020
Buongiorno a tutti, mi è capitato due volte in questo ultimo periodo di sentire delle voci prima che mi addormentassi. la prima volta è stata circa due settimane fa e purtroppo non ricordo cosa la voce mi avesse detto ma quella in cui mi trovavo era una situazione di ansia dovuta alla mia ipocondria, la seconda volta invece è stata ieri sera e la voce aveva un tono angosciante diceva “due” e mi pre di averla sentita presso l’orario delle due di notte (sono andata a dormire giusto poco prima). ho realmente paura che tra due giorni mi possa accadere qualcosa o di aver un tumore cerebrale! la mia ipocondria non aiuta affatto...
scusate per il disturbo
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
7 SET 2020
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gent.ma,
esporre la sua situazione al suo medico di base e sentire cosa le consiglia potrebbe essere una prima cosa da fare.
La seconda cosa da fare, non meno importante, è chiedere una consulenza psicologica, anche online, per gestire la situazione di ansia e paura in cui si trova e per evitare un peggioramento o una cronicizzazione della sintomatologia.
restando a disposizione le porgo un caro saluto.
7 SET 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buongiorno. Allucinazioni uditive al risveglio o all'addormentamento sono fenomeni che accadono senza essere indici di un processo patologico. Sembra che questa esperienza sia per Lei un trigger rispetto a un modo di essere nel mondo che Lei riconosce come proprio ("ipocondria", se vogliamo etichettarla). Forse può essere un buono spunto per approfondire questo tema richiedendo una consulenza professionale di un terapeuta. Ad ogni modo, in presenza di dubbio su condizioni organiche, è buona norma svolere accertamenti medici. Saluti, DP
5 SET 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile utente, le dispercezioni che si possono accusare prima di dormire si verificano anche in soggetti che non hanno una psicopatologia. Tuttavia quello che mi sembra rilevante qui è la sua ansia in merito alla possibilità di avere un tumore, che potrebbe incoraggiare l’instaurarsi di circoli ossessivi.
Sarebbe opportuno richiedere una consulenza psicologica e, se può tranquillizzarla, eseguire accertamenti medici.
Dott.ssa Comi
4 SET 2020
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
GEntile Fiocchi di Avena,
leggo lo sfogo come una richiesta d'aiuto, mi corregga se sbaglio, e in tal senso posso dirle che pensare ad un'etichetta tipo "sono ipocondriaca" non aiuta a risolvere il problema anzi lo enfatizza.
Riflettere invece sulla possibilità di dotarsi con l'aiuto di un professionista di strumenti utili a fronteggiare definitivamente questa situazione che genera malessere (si sente dalla sue parole) potrebbe diventare molto interessante ed utile.
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca