ho paura delle relazioni e di avere un rapporto sessuale

Inviata da marsethic · 10 giu 2021

buongiorno, mi chiamo Martina e ho 20 anni.
questo problema è cominciato intorno ai miei 14 anni, e va avanti tutt’ora.
ci sono stati diversi ragazzi che in questi anni mi sono piaciuti e con cui avrei voluto avere di più, ma appena le cose cominciavano a farsi serie io scappavo. ho sempre fatto così, l’idea di avere una relazione e ancor di più di un rapporto sessuale mi terrorizza da morire.
alcune volte erano loro a scappare quando gli spiegavo questo mio problema è ciò non mi ha affatto aiutata.
ho sofferto di bullismo, che mi ha portata a soffrire di una depressione grave e binge eating.
quest’ultima ovviamente mi ha portato ad un inevitabile aumento di peso di circa 14kg, che mi ha tolto completamente l’autostima.
ho già perso 7kg, ma la strada è ancora lunga e nulla è cambiato, continuo comunque a sentirmi inadatta e sbagliata.
ora ho appunto 20 anni e sono maturata, ho conosciuto un ragazzo meraviglioso che mi rispetta e con il quale vorrei davvero costruire qualcosa, ma non so come fare.
vorrei poter vedere uno psicologo, ma purtroppo i soldi sono pochi e non me lo posso permettere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2021

Cara Martina, la sua voglia di consultarsi con uno psicologo va sicurametne assecondata, dal momento che tutto ciò che scrive necessiterebbe un confronto diretto con uno specialista, per aiutarla ad elaborare il momento di sofferenza attuale ed affrontare i problemi riportati. Le consiglio, pertanto, di contattare il consultorio della sua zona: i primi colloqui sono solitamente gratuiti! Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Andria

178 Risposte

272 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Gentile Martina, spesso le nostre paure sono il riflesso di esperienze passate che ci hanno segnato ma che non per forza ricordiamo. Un supporto psicologico, in questo caso, le potrebbe essere d'aiuto per capire quali sono state le difficoltà del passato che si riflettono oggi nell'avere una relazione sentimentale e sessuale con una persona alla quale è legata. Se non ha disponibilità economiche, potrebbe pensare di recarsi presso i consultori o le strutture asl dove i prezzi sono più contenuti.
In ogni caso, rimango a sua disposizione per dubbi o chiarimenti, anche online.
Dr. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a Aulla

184 Risposte

46 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 GIU 2021

Cara Martina, la paura di cui parla e le sue esperienze passate hanno bisogno di essere affrontate ed elaborate con una psicoterapia che possa aiutarla nel capire l’origine di questo terrore e superarlo, nella regolazione delle emozioni rispetto al cibo e migliorando il suo tono dell’umore. Se non ha sufficienti disponibilità economiche, può recarsi ad un consultorio oppure all’asl, dove può trovare prezzi molto accessibili, in alternativa può rivolgersi a dei professionisti che fanno tariffe calmierate, me compresa.
Resto a disposizione se ha dei dubbi o se desidera approfondire.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Lombardi

Dott.ssa Stefania Lombardi Psicologo a Cascina

73 Risposte

20 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 GIU 2021

Gentile Martina,
la sua difficoltà relazionale e sessuale ha sicuramente delle cause che occorre indagare, approfondire ed elaborare in un percorso di psicoterapia.
Anche per il disturbo del comportamento alimentare vale lo stesso discorso.
Inoltre, dal momento che il ragazzo a cui attualmente è interessata sembra essere rispettoso e paziente colga l'occasione per avvalersi di un sostegno psicologico (da cercare eventualmente anche nelle strutture pubbliche) che la possa accompagnare e tutelare in questa esperienza di crescita personale e relazionale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7540 Risposte

21082 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Buongiorno Martina. L’origine delle difficoltà in ambito relazionale e sessuale varia da persona a persona e sarebbe utile indagare la sua storia di vita per trovare il significato più profondo di questi suoi sintomi, che si trovano ad avere comunque una funzione, sebbene non utile a vivere serenamente.
Sul territorio italiano esistono diverse iniziative a titolo gratuito per un primo periodo, come ad esempio i consultori, che offrono prestazioni di supporto all’individuo ricoprendo diversi ambiti. Per lei credo possa essere una buona scelta per iniziare ad affrontare le difficoltà che porta.
Mi rendo in ogni caso disponibile per un consulto in futuro, anche online, se lo riterrà utile.
Cordialmente,
dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

141 Risposte

39 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Cara Martina,

il percorso psicologico è fondamentale per aiutarla ad approfondire l'origine delle sue fughe dalle relazioni, anche dal punto di vista sessuale. Queste vanno approfondite alla luce dei suoi rapporti, ovvero nei contesti familiari, amicali e scolastici.
Peraltro il bullismo e il binge eating, sono elementi che ha bisogno di rielaborare e risignificare, con l'obiettivo di trasformarli in opportunità di crescita e non come ostacoli che le impediscono di vivere pienamente la sua vita.
Pare che la sua grande risorsa è questo ragazzo, che lei definisce "meraviglioso" e la rispetta; non è scontato oggigiorno trovare una persona del genere e insieme potremmo approfondire le modalità tramite le quali lei possa costruire una relazione solida e duratura, grazie alla riattivazione delle sue preziose risorse.

Sono a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

487 Risposte

166 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Carissima Marsethic,
bisognerebbe capire cosa la spaventa così tanto in una relazione. I rapporti sessuali sono uno dei modi di comunicare tra le persone, tra i più importanti. E' nell'investimento sessuale verso l'altro che ci mostriamo, che condividiamo con l'altro il nostro essere, che facciamo sentire e vedere all'altra persona una parte profonda di noi.
E' possibile quindi che il suo inconscio senta tutto questo e provi paura ma bisognerebbe andare a capire meglio questa paura da dove arriva.
Il nuovo rapporto sembra promettente ed il consiglio è quello di condividere le sue remore con il suo ragazzo procedendo nella reciproca scoperta a piccoli passi.
Sono a disposizione
un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

599 Risposte

181 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Buongiorno Martina,
Hai valutato la possibilità di rivolgerti al servizio pubblico? In alcune città ci sono anche degli sportelli dedicati ai giovani che offrono alcuni colloqui gratuiti.

Dott.ssa Eleonora Franco

Dott.ssa Eleonora Franco Psicologo a Chieri

13 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2021

Buongiorno Martina,
capisco il tuo disagio e sono disposta ad aiutarti anche riducendo a un valore simbolico il costo della terapia.
Resto a disposizione.
Ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi
Neuropsicologa e Istruttrice Mindfulness MBSR

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

579 Risposte

341 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102400

Risposte