Ho paura del futuro.. come posso risolvere?

Inviata da Francesca · 15 ago 2021

Da qualche mese inizio ad avere problemi pensando al mio futuro, sono sempre stata una persona determinata nelle mie scelte e so ancora quello che voglio. Il problema è che ho paura di non poter fare ciò che desidero per motivi non legati a me ma dovuti al mondo esterno (crisi climatica, pandemia ecc.) come posso risolvere questo problema che porta con sè tantissima tensione, stress ed ansia?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 AGO 2021

Carissima Francesca,
dalle poche righe che hai scritto quello che percepisco è quanto tieni al progetto che vorresti realizzare e che ciò che ti fa paura sono le variabili che non puoi controllare.
Non specifichi di cosa si tratta, se di qualcosa di personale o lavorativo, pertanto in modo un po' generico quello che mi sento di dirti è di stare su di te, ora, nel presente (che è l'unico "momento" della nostra vita su cui possiamo effettivamente agire) e usare la determinazione ,che senti essere una tua caratteristiche, per capire cosa fare per realizzare il tuo progetto concentrandoti su ciò che tu puoi fare e controllare.
Anche la tensione, stress e ansia possono essere frutto dell'immaginare un futuro di cui non abbiamo certezza.
Esercizi di respirazione che ti aiutino a stare nel qui e ora, potrebbero esserti di supporto.

Se ciò che senti in questo momento ti turba e toglie serenità, ascoltati e valuta se un percorso che ti aiuti a comprendere meglio le tue emozioni e ritrovare il tuo equilibrio per andare nella direzione che desideri, possa fare al caso tuo.

Cari saluti
Dott..ssa Melania Rivalta Psicologa

Dott.ssa Melania Rivalta Psicologo a Ravenna

19 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 AGO 2021

Buongiorno Francesca! Come mai sono nati questi problemi? Sono sorti in concomitanza con altri fattori? Quali sono le sue scelte e cosa ciò che vuole? In quale modo la situazione esterna può limitarla? Rispondere a queste domande le potrebbe permettere di avere un avere un altro punto di vista su ciò che la riguarda e potrebbe aiutarla ad andare avanti. Mi faccia sapere.
Cordialmente,
Dottor Antonino Savasta.

Dottor Antonino Savasta Psicologo a Pistoia

213 Risposte

174 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 AGO 2021

Buongiorno Francesca,
Proiettarci nel futuro, immaginandoci scenari negativi accresce quella che può essere l’ansia di stato. Il futuro non è controllabile e quindi può essere fonte di angoscia. Il suggerimento che ti do è di impegnarti a vivere al meglio il tuo momento presente, il qui e ora di ogni circostanza e vedrai come metterai i passi nella direzione giusta di giorno in giorno.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1402 Risposte

773 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 AGO 2021

Cara Francesca,mi dispiace.
Molte persone stanno vivendo la tua stessa situazione, preoccupazione e ansia a causa del fattore covid.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso psicologico per cercare di lavorare su quest'ansia da pandemia.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1779 Risposte

545 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 AGO 2021

Gentile Francesca, mi sembra chiaro che sia presente un evidente disturbo d'ansia, con o senza depressione. I problemi esterni li abbiamo tutti. Solo una terapia e un lavoro su te stessa (con meditazione o altro) potrebbe aiutarti.
Auguri!
dr. Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1013 Risposte

462 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20600

psicologi

domande 34650

domande

Risposte 118350

Risposte