Ho paura a rimanere da sola, che posso fare?

Inviata da Chiara · 28 apr 2014 Fobie

Ciao, ho quasi 14 anni e per ora ho una vita normale, con amici, fidanzato.. Ma il problema non è questo, mi sono iscritta alle scuole superiori e nessuno dei miei amici sara' con me. Io ho paura a rimanere da sola e se dovessi stringere amicizia ho paura a bloccarmi. Vi prego aiutatemi che devo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 MAG 2014

Cara Chiara,
Vorrei rasserenarti semplicemente dicendoti che la paura di restare soli o di ciò che ci è ignoto accomuna tutti gli esseri umani. Sono paure sane, che se affronterai diventeranno emozioni diverse.
Ti faccio un gigantesco "In bocca al lupo"!
Cordiali saluti.
Dott. Petrozzi.

Petrozzi Roberto Alex Psicologo a Savona

32 Risposte

10 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 MAG 2014

ciao Chiara, la tua lettera mi ha emozionato tantissimo. Io stessa ho vissuto le cose che racconti e tuttora porto nel cuore il ricordo di quelle emozioni.
La paura, lo smarrimento e i dubbi li trovo legittimi e molto sani, ma sappi che questa insicurezza potrai trasformarla in ricerca e in una "lente" per guardare il mondo con gli occhi della tua sensibilità. Hai davanti a te un mondo di possibilità e vorrei chiederti uno sforzo: quel foglio bianco che hai davanti, quelle amicizie che apparentemente non ti seguiranno, quei punti di domanda su ciò che accadrà negli anni futuri...pensali come una possibilità !Possibilità per fare nuovi amici, vivere nuove esperienze, metterti alla prova e scoprire nuove parti di te. Sarà un'avventura bellissima, sicuramente non facile, ma bellissima. Se ti può aiutare guarda qualcuno di questi film. Potresti prendere spunto per guardare le cose da un altro punto di vista...e con un pizzico di romanticismo in più.
"Caterina va in città", di Paolo Virzì
"Come te nessuno mai", di G.Muccino
"L'attimo fuggente", di P.Weir
In bocca al lupo
Francesca

Dott.ssa Francesca Facchini Psicologo a Parma

8 Risposte

13 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2014

Ciao Chiara,
la tua richiesta è legittima soprattutto perchè ti conduce ad un cambiamento e data la tua giovane età e l'inesperienza delle superiori, il nuovo contesto (che non è costituito solo dalla scuola ma anche da nuove amicizie) non ti fa percepire sicurezza.
innanzitutto parlane con i tuoi e vedrai che troverai una prima rassicurazione e poi insieme ad essi deciderai se seguire o meno un consulto psicologico. Essendo tu ancora non maggiorenne, la normativa vigente in materia di sostegno psicologico non consente un intervento diretto su di te ma bisogna essere autorizzati dagli adulti ed in questo caso dai tuoi genitori, ma non è certo questo che ti deve frenare a chiedere aiuto. Il consiglio è semplice ma al momento è quello piu' indicato.
Dott. Pietro Tranchitella

Dott. Tranchitella Pietro Psicologo a Nichelino

18 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2014

Cara Chiara
sicuramente hai fatto una scelta coraggiosa e autonoma iscrivendoti ad una scuola che ti piace senza tener conto di eventuali amiche che saranno con te.
Penso sicuramente che tu troverai nuove amicizie in questta scuola e nuove affinità con persone che hanno fatto la tua stessa scelta. Dai cerca di essere rilassata e possibilista e poi si vedrà sul momento cosa accade.
Perché mai dovresti bloccarti ? Cerca sempre di essere semplicemente te stessa e tutto andrà bene!
Un bacione e tantissimi Auguri!
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta Studio in Ravenna.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7198 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 APR 2014

Cara Chiara,
come già ti hanno risposto, non possiamo rispondere alla tua richiesta di consulto perché sei minorenne, tuttavia potresti certamente comunicare ai tuoi genitori la tua necessità di un aiuto per affrontare questo particolare e importante periodo della tua vita e chiedere a loro di accompagnarti da uno psicologo in grado di aiutarti in questa delicata fase vitale.
Potresti chiedere ai tuoi genitori di prendere appuntamento e accompagnarti a fare un colloquio da uno psicologo della tua città; potresti utilizzare questo stesso sito per scegliere, con l'aiuto dei tuoi genitori, a quale psicologo rivolgerti.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Marianna Vallone. Roma.

Marianna Vallone Psicologo a Modena

108 Risposte

64 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2014

Cara Chiara,
non possiamo rispondere alla tua richiesta di consulto perché sei minorenne, non sarebbe corretto da un punto di vista professionale e deontologico. Dovresti rivolgerti ai tuoi genitori e parlarne apertamente con loro.

Saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

766 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2014

Buongiorno Chiara,
stai attraversando un passaggio importante e i cambiamenti a volte possono far paura. In questi momenti può essere utile pensare alle opportunità che ci sono nel cambiamento e alle tue risorse e potenzialità. Puoi fidarti di te stessa e della tua capacità di instaurare nuove amicizie e di coltivare quelle che hai già instaurato chiedendo loro supporto e vicinanza quando hai bisogno di essere rassicurata o stare in compagnia. La paura, se troppo intensa può bloccare, ma come ogni emozione e di per se è funzionale: se l'ascolti ti dice di cosa hai bisogno per vivere questa nuova avventura serenamente. Un caro saluto, Emanuela Bellone, Psicologa e Psicoterapeuta Milano e Seregno

Dott.ssa Emanuela Bellone Psicologo a Bovisio Masciago

3 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Fobie

Vedere più psicologi specializzati in Fobie

Altre domande su Fobie

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27050

domande

Risposte 93650

Risposte