Ho l’ossessione di organizzare tutto e non riesco a godermi la vita

Inviata da valentina111 · 20 lug 2020

Salve, sono una ragazza di 18 anni,
da quando ho memoria non riesco ad evitare di organizzare qualunque cosa.
Mi sento come se fosse necessario per me avere tutta la vita programmata.
Questo non crea ansia solo a me ma anche alle persone che mi circondano, lo trovano fastidioso.
Non riesco a godermi la giornata perché penso sempre al tempo che scorre, e arrivo così oltre con i miei pensieri che per esempio, oggi 19 luglio 2020, sto già pensando a cosa fare nel mese di ottobre organizzandomi per filo e per segno.
Quasi ogni giorno non riesco a dormire perché penso a cosa fare il mese dopo, a volte mi sveglio anche nel bel mezzo della notte riprendendo i pensieri avuti poche ore prima.
Sono invasa da questo genere di pensieri e la mia mente non ne può più, e nemmeno il mio corpo, mi sento costantemente stressata, provo un malessere generale che non so descrivere, non mi ricordo l’ultima volta in cui sono stata serena e spensierata per più di 1 settimana.
Vorrei capire come mai ho questo ‘disturbo’,se così si può chiamare, e come fare per riuscire a godermi la vita, prendendola come viene, vivendo serenamente.

Miglior risposta 21 LUG 2020

Buongiorno Valentina,
da ciò che scrive mi sembra di capire che sia entrata in un pensiero ricorsivo e disturbante che scandisce e detta le sue giornate. Rifacendomi alla sua richiesta, percepisco che lei non sente di aver presa su questo meccanismo ma si sente totalmente soverchiata e guidata da esso. Immagino quanto malessere possa creare questo stato di soggiogamento e tensione costante; infatti il suo corpo le parla e le dà segnali stressogeni eloquenti. Le consiglio caldamente di chiedere aiuto ad uno/a psicologo/a per capire l'origine di questo meccanismo e a cosa le serve in modo da averne maggiore consapevolezza e una gestione più efficace. Un approccio sensomotorio probabilmente potrebbe esserle d'aiuto.
Resto a disposizioni a tal proposito.
Saluti,
Dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

60 Risposte

22 LUG 2020

Buongiorno Velentina,
il testo che riporta necessita sicuramente di essere compreso in maniera più approfondita alla luce della sua storia di vita con l'aiuto di un professionista. Da quando ha la necessità di programmare?
La programmazione sicuramente dona sicurezza e tranquillità perchè ha l'impressione che nulla possa andare fuori posto e anche se succede lei ha già le strategie per farci fronte. Questo modo di essere però rischia di diventare una chiusura di possibilità in quanto ripetizione delle stesse azioni, agendo da filtro su tutto quello che invece l'esistenza le offrirebbe.
In bocca al lupo!
Cordialmente
Dott.ssa Marta Brocca

Dott.ssa Marta Brocca Psicologo a Favaro Veneto

54 Risposte

20 LUG 2020

Buongiorno Valentina,
sarebbe utile capire meglio questi pensieri ossessivi, il tuo bisogno di avere sotto controllo il futuro. Visto che è impossibile sapere con certezza cosa succederà, ti viene l'ansia e allora cerchi di programmare tutto. Ma così passi il tempo a organizzare e non ti godi la vita, non riesci a riposare, stai male. Ti consiglio di rivolgerti a uno psicologo per ricevere un aiuto adeguato.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza