ho l'impressione...

Inviata da Mery · 14 ott 2019 Terapia di coppia

Ho l'impressione che il mio ragazzo non stia con me perchè effettivamente mi vuole... Anche se sostiene il contrario. Cerco di andare oltre a tutti questi pensieri che forse mi creo da sola , non è un tipo che parla molto di quello che prova e sente, e sono poche le volte in cui mi riserva delle parole carine. Viviamo questa storia a distanza ma è molto presente telefonicamente durante le giornate. Non so che fare, a volte mi sento davvero giù di morale

Miglior risposta 15 OTT 2019

Buonasera Mery, è importante sapere che non esiste una maniera univoca di manifestare i propri sentimenti: ogni persona è influenzata dal suo contesto di crescita e dai legami di attaccamento che ha sperimentato con le sue figure di riferimento; di fatto, ogni contesto familiare è diverso dall'altro e trasmette una sorta di "codice" emotivo.
Quando si forma una coppia, ciascun partner porta con sè il suo "bagaglio" di apprendimenti, tra cui anche le modalità attraverso cui manifestare i sentimenti.
E' probabile che voi abbiate due modalità diverse e, di conseguenza, aspettative diverse nei confronti del partner. Questo non significa che sia impossibile stare insieme, ma che è necessario comunicare bene, in modo chiaro ed esplicito quali sono i propri bisogni emotivi, di attenzione e di "vicinanza".
Quindi, io sono portata a credere al suo ragazzo quando le dice che vuole stare con lei. Solo che forse ha delle modalità di esprimere i suoi sentimenti, che si discostano da quello che lei si aspetta.
Dopodichè, è importante trovare un compromesso che faccia stare bene entrambi i partner: parlatene ed esprima i suoi bisogni in modo che siano chiari anche a lui, senza accusarlo o mettere in dubbio i suoi sentimenti o le sue parole.
Questo può essere un tema importante da affrontare anche in un percorso di coppia.

Spero di esserle stata d'aiuto.
Dottoressa Silia Lafortezza (Buccinasco | Milano)

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

15 OTT 2019

Gentile Mery,
le storie a distanza sono sempre faticose perché non permettono di conoscersi a fondo nella quotidianità, tuttavia nella sua lettera mancano molti dati importanti: a quale distanza vi trovate, quindi con quale frequenza potete incontrarvi e passare del tempo insieme? E' un tempo di qualità oppure dovete accontentarvi di qualche momento? Quanti anni avete e da quanto tempo state insieme? Cosa vi lega? Cosa prova per lui al di là di questa sua fatica? Il fatto che lui non parli molto la metteva in difficoltà anche in passato o solo di recente? Come va la sua vita, a parte la sua storia con questo ragazzo?
Come vede bisognerebbe conoscere più a fondo la vostra situazione per poter dare una risposta più pertinente, tuttavia mi sembra di percepire, dal suo scritto, una certa insicurezza personale e il bisogno di conferme ("Ho l'impressione che..", "..pensieri che forse mi creo da sola..").
Spero di averle dato qualche spunto di riflessione; se lo desidera può riscriverci.

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano